Provata su strada in Florida (USA) la nuova Maserati Ghibli Q4 da 404 CV

A Sarasota, sotto Tampa di fronte al Golfo del Messico, abbiamo testato la Maserati Ghibli Q4, la rivale italiana di BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E, nonchè Jaguar XE, Infiniti e Lexus a cui aggiungere Buick e Lincoln. Rigorosamente benzina e full optional come le sue avversarie, la Maserati convince gli americani che vorrebbero però più qualità e soprattutto affidabilità. Grande attesa per il SUV Levante.

Le auto sportive italiane sono da sempre amate dagli statunitensi e specialmente in Florida e California non è certo raro ammirare una Ferrari, Lamborghini o Maserati. A Sarasota la passione per i motori non ha età, tanto che la prima Lamborghini Aventador incidentata in USA viaggiava proprio in questa cittadina della Florida ed era guidata da una arzilla quanto distratta signora di 70 anni! Il marchio del Tridente è molto amato in Florida sia sul versante sportive con coupè e cabrio sia su quello più recente con le berline Ghibli e Quattroporte. La Quattroporte, come le sue rivali tedesche, paga pegno alla Tesla Model S che le sta “demolendo” tanto che nel segmento delle berline di lusso l’americana elettrica sta mandando in pensione le europee…

Altra storia invece per Ghibli apprezzata per il design, il sound che artificialmente riesce a far uscire dagli scarichi in modalità sport ed il fascino che sa offrire e che seduce gli statunitensi. Non potevamo quindi esimerci dal provare una Ghibli, trovando un Concessionario davvero gentile e professionale che ha apprezzato molto che un giornalista italiano venisse in Florida a provare una vettura prodotta ad oltre 8.000 chilometri di distanza. Quale vuol provare? Domanda davvero impegnativa avendo davanti l’intera gamma Maserati salvo la prossima Suv Levante, la Levante, in arrivo a breve anche negli States e con cui il marchio FCA dovrebbe fare davvero dei bei numeri.

Per iniziare abbiamo optato per una Maserati Ghibli ed il venditore prontamente ci ha chiesto se andava bene la Q4 a trazione integrale da 404 CV full optional. Pur non potendo superare le 40 miglia in città (60 orari) e le 70 miglia in autostrada (115 circa) gli automobilisti americani vogliono il top e quindi negli USA non vedrete mai una BMW Serie 5 2 litri benzina ma solo la 550i o in alternativa la M! Qui il sole batte per oltre 300 giorni all’anno, la neve la lasciano agli Stati del Nord ed anche le piogge copiose ma brevi non sono un gran problema per la motricità, ma tutti vogliono la trazione integrale!

In passato abbiamo avuto il piacere di provare la Maserati Ghibli Q4 in Valtellina dove non ci siamo certo annoiati, ma anche in Florida guidare una Ghibli non è malvagio anche se cambia tutto! Le uniche soddisfazioni le avete nei semafori che sperate di trovare rossi ed invece magari fate 5 chilometri con tutti i semafori sincronizzati e belli verdi! Altra libidine dei possessori di sportcars sono gli ingressi nella freeway dove ci si può divertire ad intraversare leggermente la vettura anche se poi trovate i più distratti con le loro Porsche e Lamborghini parcheggiate sul prato.

Qui conta molto il sound, la qualità degli interni, l’efficienza dell’aria condizionata ed il design, specie se è una vettura made in Italy. Ghibli piace agli statunitensi che la vorrebbero però più affidabile e con componenti di pari qualità dei suoi competitor ed invece l’ufficio acquisti a volte per risparmiare un euro combina delle “papere” che per fortuna si stanno riducendo sempre di più. Su strada resta un piacere pur dovendo veramente tenere a bada i 400 e passa cavalli che sicuramente hanno tanta nostalgia della Targa Florio, delle Dolomiti e che invece devono accontentarsi dei Boulevard e dei viali impalmati.

Maserati Ghibli scheda tecnica
Prezzo: 87.313,00 €
Numero posti: 5
Numero Porte: 4
Lunghezza: 4971 cm
Larghezza: 1945 cm
Altezza: 1461 cm
Passo: 2998 cm
Peso: 1870 kg
Potenza:301 KW / 410 CV / 5500 GMI
Coppia:561 KGM / 5500 NM / 1750 GMI
Consumo urbano: 11 litri/100 km.
Capacita’ serbatoio: 80 litri

Negli USA la Maserati Ghibli Q4 da noi provata era offerta a 80.000 dollari col vantaggio che l’IVA non raggiunge il 10%, la benzina costa 2 dollari per gallone (4 litri), le assicurazioni sono competitive se non fate i matti e non esistono superbolli, redditometri e se guidate una luxurycar la gente vi sorride e la polizia vi fa ok col dito anzichè fermarvi per controllare la vostra congruità fiscale.

I nostri vicini e vicine di traffico hanno mostrato di apprezzare notevolmente la Maserati Ghibli che ci ha confermato l’ottima maneggevolezza, tenuta, stabilità (anche se più che qualche serpentina non è stato possibile fare…) con uno sterzo preciso ed una frenata fulminea che viaggiando piano diventa quasi un rischio per chi ci segue! La berlina quindi piace agli americani, ma dopo la Ghibli ci siamo tolti lo sfizio di provare una GranCabrio… stay tuned!

TUTTO SU Maserati Ghibli
Articoli più letti
RUOTE IN RETE