Renault Twingo R1 debutta nei rally italiani

Debutta ufficialmente nei rally italiani, in occasione della 63esima edizione del Rallye di Sanremo, la nuova Renault Twingo R1, una vettura che nasce per dar seguito al successo ottenuto nelle scorse stagioni dalla Twingo R2. La sfida è impegnativa e Renault Italia, determinata quanto mai, ha deciso di raccoglierla e di lavorare ad un’architettura con motore, trazione e trasmissione sul posteriore. Una soluzione attualmente inedita nel panorama attuale​ delle auto da rally.

Il progetto è stato ideato e sviluppato interamente da Renault Italia, insieme a STE – Sport Team Equipment –  promoter dei Trofei Renault Rally, e al Team Gima Autosport. Renault Twingo R1 si basa sul motore 900 TCe da 90 cavalli e, secondo il regolamento R1, entra nella Classe R1A (per le motorizzazioni turbo fino a 927 cm3 e le aspirate fino a 1.400 cm3). L’attenzione dei tecnici si è concentrata sull’elettronica, con un guadagno di potenza di circa il 20%. Con una potenza che si attesta attualmente intorno ai 110 cavalli, la nuova Twingo R1 punta sull’affidabilità e sulla sicurezza della vettura, tenendo al tempo stesso sempre presente tutti gli accorgimenti per il contenimento dei costi di gestione.

La prima prova per la Twingo R1 è il Rallye Sanremo: il pilota è Federico Gasperetti, navigato da Federico Ferrari. I due, oltre a seguire lo sviluppo della R1, regalarono alla Twingo R2 il primo successo assoluto a livello mondiale in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014. I clienti che scelgono Twingo R1, riceveranno l’auto già pronta per la gara, con il kit che prevede una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati. Sul lato tecnico, unica concessione del regolamento è il rapporto finale accorciato, mentre si è lavorato molto sulla sicurezza, con il nuovo serbatoio FT3/99 che diventerà obbligatorio dal 2017, e un roll-bar specifico. La preparazione della vettura prevede, inoltre, dischi freno anteriori e pinze freno maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame, supporti motore rinforzati, cerchi specifici 16×6,5.

Il costo del kit, al netto del costo della vettura stradale, è di 26.000€ iva esclusa. La Twingo R1 sarà protagonista quest’anno del Trofeo Twingo R1 che comprende quattro gare del Campionato Italiano Rally: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma.

​Quindi si può essere protagonisti e farsi notare con meno di 40.000 euro (iva esclusa)​ e fra montepremi ed opportunità un under 23 di gran talento si può fare la stagione quasi gratis e con l’opportunità di partecipare poi ad una gara supportato dal team ufficiale Renault.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault Twingo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE