Seat Arona: i dettagli del nuovo SUV compatto prodotto a Martorell

Seat Arona è il nuovo Crossover compatto del marchio spagnolo, progettato per un affiancamento intelligente ad Ateca nonché testimone di un'espansione senza precedenti da parte di Seat. La tecnologia è tanta grazie al Gruppo Volkswagen, a cominciare dalla piattaforma MQB A0.

Da Martorell arriva Seat Arona, crossover compatto che va a schierarsi insieme ad Ateca -della quale è sorella minore- in attesa di un SUV di grandi dimensioni in arrivo nel 2018. Le linee riprendono chiaramente le ultime Leon e Ibiza e, come per Ateca, sfruttano il meglio della tecnologia del gruppo per offrire un prodotto solido e funzionale ad un prezzo competitivo. La versione che vedete in foto (Eclipse Orange) è una delle 68 combinazioni di colore disponibili, che grazie al tetto a contrasto riceve una ventata di dinamismo al primo colpo d’occhio.

Seat Arona si sviluppa intorno alla piattaforma MQB A0, il piccolo gioiello del Gruppo di Wolfsburg con cui ottenere vetture dal comfort di guida elevato ed un riguardo malcelato per la sportività. Da segnalare anche la possibilità di modificare il passo della vettura da parte dei tecnici. Le misure in questo caso non lasciano scampo ad interpretazioni, puntano a coniugare capacità di carico e praticità nei parcheggi. Parliamo di 4.138mm di lunghezza, 8 cm in più dell’Ibiza, anche se a crescere maggiormente è in altezza (quasi 9 cm in più) e nel bagagliaio, che raggiunge ora i 400 litri.

Gli interni sono ben curati come per il resto della gamma, ovvero con la giusta pulizia nella scelta dei dettagli che contraddistingue Seat. Pulsantiere e strumentazione offrono una buona armonia complessiva, figurano bene il display infotainment da 8 pollici e la possibilità di ricaricare lo smartphone in modalità Wireless.


Spazio all’ordine

 


Tanta
, come da prassi, la tecnologia disponibile tra i pacchetti opzionali. Partiamo con l’ormai irrinunciabile Adaptive Cruise Control, continuando con telecamera posteriore e sensori di parcheggio, per poi passare al superamento involontario della corsia e la frenata automatica d’emergenza.

Per la versione FR, tra le più interessanti fra quelle proposte, troviamo anche quattro modalità di guida e le sospensioni elettroniche adattive. Il motore scelto per questa configurazione è il quattro cilindri a benzina TSI da 150CV, che permette la disattivazione di una bancata quando si viaggia col piede leggero. Si tratta dello stesso propulsore equipaggiato sulla nuova Leon, una garanzia in termini di prestazioni in rapporto ai consumi.

Continuando con i TSI troviamo il tanto chiacchierato tre cilindri da 1 litro con due step di potenza, 95 e 115 cavalli. Mentre il primo è disponibile solo con cambio manuale a 5 marce, il secondo può essere equipaggiato sia da un manuale a 6 rapporti che dal doppia frizione DSG a 7 marce.

 

 

Sul fronte Diesel troviamo invece il ben noto 1.6 TDI, anche questo sui due livelli diversi di potenza che si attestano sui 95 e 115CV. Purtroppo però il più prestazionale è offerto soltanto con manuale a sei marce, mentre il DSG è stato reso disponibile per il 95CV, sempre alternato con il manuale a 5 rapporti.

Davvero interessante l’arrivo del TSI 90CV a metano, a rendere Seat Arona il primo crossover compatto con questo tipo di alimentazione particolarmente salutare per ambiente e portafoglio.

La commercializzazione del modello comincia da gennaio 2018, ma per chi volesse assicurarsi una delle prime auto in commercio è già possibile preordinarla. Ad oggi sono stati resi disponibili tre allestimenti: Reference, Style ed Xcellence. Per quanto riguarda i prezzi invece, si parte dai 16.950 Euro chiavi in mano per la Reference 1.0 EcoTSI 95 CV.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/seat-arona-i-dettagli-del-nuovo-suv-compatto-prodotto-a-martorell_139822/

Vuoi tenerti aggiornato su Seat Arona?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis