SEAT Cupra verso il brand autonomo come AMG, M Sport, Audi Sport e Volvo Polestar

Cupra, abbreviazione di Cup Racing, è da sempre sinonimo di sportività, rivestendo i modelli Seat con design accattivanti. Presto però il celebre marchio potrebbe non appartenere più a Seat. Infatti, la Casa spagnola ha registrato un nuovo logo per la Cup Racing. Il brand Cupra andrebbe così ad identificare auto sportive, lasciando il resto del mercato a Seat. Inoltre, unita a questa registrazione, sono stati riportati nomi quali Tango, Salsa e Bolero, che i più attenti ricorderanno essere già stati utilizzati per alcuni concept passati, ma che ora potrebbero tornare su modelli totalmente nuovi.

Tuttavia, dalla sede centrale di Martorell affermano che registrazioni di loghi e nomi non siano necessariamente riconducibili all’arrivo di un nuovo modello o alla creazione di un nuovo brand. Anche se non sarebbe di certo una sorpresa vedere la Volkswagen optare per una strategia di questo tipo: è infatti risaputo che Seat è da sempre il marchio che si occupa di assetti sportivi per le auto della Casa di Wolfsburg.


Cupra non è sicuramente l’unico caso in cui un brand di elaborazione sportiva si stacca dalla Casa madre. In molti casi questo tipo di scelta ha portato numerosi vantaggi, basti pensare ad Audi Sport, AMG per Mercedes, a Polestar (che presto diventerà il settore sportivo Volvo) oppure Abarth per la Fiat.

Ancora non si ha nulla di certo, ma il design scelto per la creazione del nuovo logo di Cupra promette elaborazioni da competizione.

TUTTO SU Seat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE