Seat Leon Cupra 290: prova su strada, dati tecnici e prestazioni

A poco meno di un anno dalla precedente presentazione della SEAT Leon Cupra in versione ST eccoci qui nei pressi della bella Barcellona, più precisamente presso lo storico Circuito di Terramar per la presentazione delle nuove sportive di casa di Martorell. Si tratta di un aggiornamento della versione Cupra che va ad estendersi cosi anche alle versioni SC (sport coupè), cinque porte e ST (Station Wagon) arricchendosi ora di un ulteriori 10 cavalli di potenza raggiungendo quota 290.

Gamma Cupra: 20 anni di sportività
Parliamo un pò della storia della gamma CUPRA, rincorreva l’anno ‘96 quando fa il suo debutto la prima ibiza CUPRA; mentre il 2000 è la volta della Leon CUPRA. Cup Racing esprime il concetto di vettura stradale con prestazioni da vera sportiva, quest’anno in concomitanza con il lancio della Leon CUPRA 290 intercorre proprio il 20° anniversario per questo impegno targato “CUPRA”.

Più precisamente nel 1996 la prima generazione di CUPRA, era prevalentemente destinata ad un pubblico giovane, desideroso di possedere un’auto sportiva da poter utilizzare in ogni situazione, ecco la Ibiza CUPRA 2.0 150 cv in grado di un’accelerazione da 0 a 100 in 8,3 secondi, in seguito al successo dei modello Ibiza CUPRA nel 2000 SEAT presenta la seconda generazione della stessa equipaggiata con il nuovo 1.8 156 cv 20 VT e pionieristicamente per questo genere di vetture la comparsa dell’ ESP (sistema elettronico di stabilita); nello stesso anno Seat Leon si unisce alla famiglia equipaggiata con un 2.8 V6 a trazione integrale (provata durante il nostro test dire presso il circuito di ) con questa vettura per la prima volta si rompe la barriera dei 200cv in una vettura di serie. Seguiranno la Seat Cordoba CUPRA e a fine 2000 la Ibiza CUPRA R, prodotta in sole 200 esemplari.

La prima Leon preparata da SEAT Sport arriva nel 2002, si tratta della Leon CUPRA R, che con un propulsore 1.8 20VT 210 CV garantiva prestazioni eccezionali. Per CUPRA il traguardo più importante arriva il 18 Ottobre 2014, con un’impresa storica: la Leon CUPRA con performance pack guidata da Jordi Genè registra nel leggendario Nurburgring un 7:58:44, il miglior tempo di sempre per una vettura di serie a trazione anteriore. Impresa replicata l’anno successivo alla guida della stessa vettura ma in versione ST, che con un 7:58:12 si ufficializza come station wagon più veloce in commercio. Nonostante i modelli CUPRA vantino un esperienza già ventennale, sono ben lontani dall’essere considerabili una storia passata. E la nuova Leon CUPRA 290 con le sue incredibili prestazioni è la prova che l’eredità CUPRA continua.

Novità della Seat Leon CUPRA 290
Rispetto alla Leon CUPRA 2.0 TSI 265/280 CV (2014, terza generazione) classificato da molti mercati come modello top di gamma, la nuova CUPRA 290 riprende le più avanzate tecnologie che stanno alla base del suo enorme potenziale quali un una doppia iniezione , propulsore 2.0 TSI a distribuzione variabile, sistema adottivo DCC, differenziale autobloccante attivo, sterzo progressivo, Cupra Drive Prolisse e come se non bastassero i 280cv un aggiunta di 10 ulteriori cavalli ad un propulsore già spettacolare, facenla diventare così la vettura SEAT più potente di sempre.

Le prestazioni sono senza compromessi, come già ci aveva abituati la versione precedente, in generale la versione CUPRA reincarna la massima espressione della sportività per l’uso quotidiano. La versione top di gamma della famiglia Leon, la CUPRA 290, tra le migliori sportive “tuttofare”, offre ora ancor più pepe, con i suoi 290 cavalli garantisce prestazioni eccellenti.

Il nuovo sistema di scarico sviluppato per l’aggiornamento della versione 290, non presenta solo un peso considerevolmente più leggero (circa 5kg in meno) ma garantisce anche una pressione di scarico minore, garantendo delle prestazioni maggiori oltre che un impronta sonora di maggior carattere. Il suono risulta essere rispetto alla versione pretendete più emozionante e corposo, con una potenza finemente mollata in base alla velocità del motore. Tutto questo si traduce in un piccolo miglioramento rispetto alla 280, che però garantisce un esperienza ancora più coinvolgente in perfetto stile CUPRA.

Un’esperienza di guida sportiva
Durante il nostro test drive siamo stati travolti dalla fantastica coppia di questo 2.0 litri, pari a 350 Nm costante, disponibile da 1700/5800 giri/min. La Leon si lancia in una ottima progressione già dai 1500 giri/min, reagisce prontamente a ogni movimento dell’acceleratore, oltre a garantire regimi elevati e ad offrire un sound pieno e raffinato, modulato dal nuovo attuatore acustico. Sorprendente è quanto sia elastico e poderoso questo quattro cilindri turbocompresso in grado di raggiunge 1,1 bar di sovralimentazione grazie al turbocompressore di nuova concezione, vanta funzioni all’avanguardia: nel sistema a doppia iniezione, per esempio, l’iniezione diretta benzina è completata da quella del collettore in presenza di carico parziale. La messa a punto ottimizzata contribuisce alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Il cilindro è sempre riempito a livello ottimale. Gli alberi a camme sono regolabili, e il sistema di sollevamento variabile delle valvole che regola l’apertura verso lo scarico. Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte dell’innovativo sistema di gestione del calore.

Dinamica di guida
Il Telaio – precisione e dinamica high-tech – La CUPRA è sempre stata sinonimo di dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo, e la nuova Leon CUPRA 290 è riuscita a stabilire nuovi standard. Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo di serie, si riescono a raggiunge velocità notevoli con una facilità di guida fenomenale. Il telaio con la sua agilità intrinseca è straordinario per una vettura

Presentazione Internazionale SEAT LEON CUPRA 290
della suo segmento che permette cambi di direzione fulminei ed un comportamento dinamico ecelletnte. Le emozioni non si sono fatte attendere e ben presto ci siamo ritrovati con un ben sorriso stampato in faccia. La nuova SEAT Leon CUPRA 290 arriva nel mercato italiano con solamente con equipaggiato il cambio DSG ad un prezzo unico di 35.000 € indipendentemente dalla versione scelta (SC, cinque porte o ST), sportività, confort e funzionalità con degli equipaggiamenti e dotazioni di serie di tutto rispetto.

Nuova Seat Leon CUP RACER
In concomitanza con la presentazione della Seat Leon CUPRA 290 è stata svelata la nuova Leon CUP Racer, versione da pista basata sulla Leon CUPRA 290 cinque porte che presenta delle migliorie rispetto rispetto la versione 2013, quali: un nuovo sistema di raffreddamento, un impianto frenante migliorato e più leggero, un nuovo cambio sequenziale, un serbatoio della capacità di 100l, un nuovo sistema di scarico e come potrete vedere dalle immagini un kit aerodinamico ancora più estremo. Invariato invece rimane il propulsore, quattro cilindri turbo-compresso capace di sviluppare una potenza di ben 330cv con 400Nm di coppia per prestazione da capogiro.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE