Skoda Kodiaq, dati tecnici e motorizzazioni del nuovo SUV Skoda

Debutta finalmente in maniera ufficiale il nuovo SUV Škoda Kodiaq, che si inserisce in un segmento tanto affollato quanto, pare, redditizio. Kodiaq è un SUV grande, spazioso e di qualità, non enorme ma in grado di offrire anche una configurazione a 7 posti per chi ne avesse bisogno. La commercializzazione, oltre all’Europa, potrebbe estendersi anche alla Cina e forse agli Stati Uniti, tanto ambiziosi sono i piani di Škoda. In Italia arriva entro fine 2016, dopo il Salone di Parigi 2016, con prezzi ancora da definire.

Le dimensioni della Kodiaq sono particolari

È lunga 4,7 metri e larga 1,88 metri. In pratica è più grande dei SUV compatti ma più compatta dei SUV grandi. Scusate il gioco di parole, ma in sostanza la Kodiaq è proprio così. Enorme il bagagliaio, che in configurazione base ha una capacità di 720 litri, che diventano 2.065 se si abbattono i sedili. Lo spazio abbonda anche per i passeggeri, che secondo quanto dichiarato da Skoda hanno posteriormente 10,4 cm di spazio per le ginocchia e ben 101 cm per la testa. I  sedili della seconda fila possono scorrere in senso longitudinale, mentre quelli della terza si ripiegano sotto il piano di carico. Il peso è stato contenuto dai tecnici, con l’obiettivo di rendere la Kodiaq maneggevole e piacevole da guidare in ogni situazione.

Il design del nuovo SUV

Riprende gli stilemi delle ultime Superb e Octavia, con una maschera frontale ampia e larga che finisce per unirsi con i fari anteriori. Il design complessivo è muscoloso e abbastanza grintoso ma sobrio. Internamente troviamo una strumentazione inedita. Nella zona centrale troviamo un ampio monitor touch tramite il quale si può controllare il sistema di navigazione e tutte le altre funzioni multimediali. Il fari posteriori LED sono di serie, mentre anteriormente sono disponibili come optional.

Motorizzazioni del nuovo Škoda Kodiaq

Per quanto concerne i motori, la gamma propulsori prevede in Italia il 2.0 TDI da 150 o 190 CV, disponibile sia con trazione anteriore che integrale. Il cambio è il nuovo automatico DSG a 7 marce. Anche i motori benzina sono due: il 1.4 TSI da 125 CV e un 2.0 TSI da 180 CV.

TUTTO SU Skoda Kodiaq
Articoli più letti
RUOTE IN RETE