Smart Electric Drive, Smartphone ed auto in simbiosi

E se l’auto diventasse un’estensione dello smartphone personale? Di fatto, in parte lo è già. O almeno è questa la sensazione guardando il “rapporto amoroso” tra la nuova Smart electric drive, la piccola ForTwo ma adesso anche la più grande ForFour, declinate nella rinnovata versione elettrica capace di dialogare con lo smartphone direttamente e attraverso la App dedicata, cioè la “Smart Control”. L’estensione del rapporto va dalla preimpostazione della climatizzazione a quella dell’ora di inizio della ricarica, funzioni che sono di per sé eloquenti sul livello di innovazione.

Effetto Electric Green

Basterebbe soltanto questo aspetto per apporre un emoticon smile accanto alle nuove versioni della neonata Smart electric drive. Di fatto, l’innovazione stilistica è la stessa delle versioni a motore termico, ma le colorazioni aggiungono un “effetto “green” di cui è esponente culturale nel mondo delle quattro ruote: l’abbinamento bicolore bianco e verde è bandiera ecologica, quello bianco e nero si distingue anche per le grandi occasioni, il verde elettrico fa parte del pacchetto aggiuntivo Design Electric Drive che comprende anche la cellula Tridion. E il Winter Package aggiunge il volante riscaldabile… Altra scelta distintiva è la personalizzazione Brabus votata alla sportività. All’interno, tra l’altro si sale a bordo molto agevolmente, l’ambiente aggiunge quei tocchi necessari a sottolinearne l’elettrificazione, per avere sott’occhio la potenza erogata e la carica della batteria attraverso lo strumento aggiunto sulla plancia alla sinistra del guidatore. E se si vuole essere… perfetti, basta schiacciare il tasto della modalità Eco per risparmiare al massimo.

L’autonomia sale a  160Km

Ma la discussione sulla filosofia dell’elettrico gira sempre attorno a pochi e pregnanti temi: la durata della ricarica, la potenza (e lo smaltimento) delle batterie, la velocità, i consumi dichiarati reali (cioé quanti km davvero si possono percorrere) o complessivi (cioé km più consumo energetico). Secondo Daimler, il Gruppo tedesco, la percorrenza giornaliera di un singolo cliente di Smart elettrica è di pochi km, con una media calcolata di 35 km. La proiezione sarebbe dunque quella di avere a disposizione quotidianamente un’autonomia salva ansie da 110-120 km. La filosofia di Smart non è quella dei 600 km da lungo viaggio cui guardano altri brand, ma garantire quel target che identificata la media percorsa dal cliente tipico. Dunque, la nuova Smart ForTwo arriva a 160 km, mentre la ForFour che ha un peso differente si ferma a 155 km. Garantendo però prestazioni fino a un massimo di 130 km/h: d’altronde se l’uso prevalente è cittadino, o limitrofo, il massimo previsto dal nostro codice della strada è quello…

Accelerazione pazzesca

Il bello della prestazione si avvale delle nuove batterie al litio da 17,6 kW di capacità, ognuna composta da 96 celle, assemblate in modo più moderno e sofisticato: posta sotto il pianale, è collocata tra i due assi per tenere basso il baricentro. Non cambia la capacità rispetto alla versione elettrica precedente, ma cambiano densità, peso e tempi di ricarica. La batteria lavora col motore elettrico da 60 kW (sistemato nella coda dell’auto) capace di 82 CV e 160 Nm di coppia massima subito disponibile alla partenza. L’accelerazione della Smart electric drive è impressionante, se si esagera nella sportività, il passeggero si incolla al sedile. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11”5, la risposta è brillante e decisa in qualsiasi situazione ci si possa trovare, e la scelta dei 130 km/h di punta oltre ad essere sufficiente per divertirsi evita anche di pesare sull’autonomia globale. Inoltre non si ha bisogno di cambiare marcia: è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio, una serenità in più alla guida. Resta nella ForTwo il raggio di volta inferiore ai 7 metri (6,95) che toglie dagli impicci (quando il codice lo permette). Insomma guidare diventa un bel giochino.

Tra gli optional, la ricarica in 45 minuti

La ricarica è l’ansia più pesante nella scelta dell’auto elettrica. I tempi della nuova Smart electric drive si riducono: sei ore per l’80% affidandosi alla presa elettrica domestica (prima erano sette), e 3 ore e mezza se ci si attacca al wallbox da 20 A. Fin qui tutto bene, ma la vera novità sul fronte di ricarica è in arrivo a breve e sarà proposto in optional: si tratta di un caricatore da 22 kW in grado di portare la batteria all’80% in soli 45 minuti.

Prezzi in arrivo, e in estate la cabrio

Infine il prezzo: non è ancora stato annunciato, arriverà dopo le prime avvisaglie del Salone di Ginevra, precisamente il 10 marzo, mentre le due Smart electric drive saranno sul mercato italiano a primavera. Però derivano dal listino per la Germania che in realtà gode dei benefici (sconti) portati dagli incentivi governativi: dunque si dovrebbero avvicinare ai 21.490 euro per la Smart ForTwo electric drive (che in Germania scendono sotto i 18 mila…), e ai 22.600 euro per la ForFour electric drive. La Cabrio a due posti è programmata per l’estate. In sostanza, oltre che ecologica, la nuova Smart electric drive aggiunge anche qualità e quei pochi chilometri in più che possono fare – nel traffico urbano – la grande differenza.

TUTTO SU Smart
Articoli più letti
RUOTE IN RETE