Subaru Forester e Impreza Bi-Fuel: Test Drive

Subaru Forester e Impreza Bi-Fuel: Test Drive. Verona – Con la salute non si scherza e col portafoglio pure! Questa potrebbe essere la sintesi della scelta di Subaru di proporre due modelli con doppia alimentazione benzina – GPL. Con i gas petroli liquidi si abbattono infatti le emissioni nocive (cancerogene!), si dimezza il costo del rifornimento senza penalizzare prestazioni e piacere di guida.
Un miraggio? Niente affatto e per dimostarcelo Subaru Italia ci ha invitato a Verona per testare le ultime versioni battezzate Bi-Fuel proprio per merito della loro doppia alimentazione abbinata allo stesso propulsore: il due litri da 125 CV.
Stiamo parlando della nuova Forester e della nuova Impreza Sport Wagon disponibili sia con cambio manuale sia con quello (consigliato) automatico.
Il successo della precedente Forester Bi-Fuel (oltre il 45% delle vendite) e gli evidenti vantaggi del GPL, compresi gli ultimi ecointentivi da ben 1500 euro di sconto sull’acquisto di una vettura nuova a GPL o metano hanno convinto i vertici di Subaru Italia a raddoppiare l’offerta e presto potrebbe aggiungersi qualche altro modello.
Il GPL, dati alla mano, è infatti più conveniente del benzina e persino del gasolio che sta godendo di un eccessivo alone di carburante conveniente in quanto alla “fine della giostra” già i benzina battono molti diesel più cari e soprattutto meno afffidabili!
Su strada, le differenze sono praticamente impercettibili, salvo una lieve penalizzazione nell’accelerazione compensata da una migliore elasticità! Nel corso del nostro test drive abbiamo potuto riapprezzare l’effetto calamita delle Subaru che – unico caso al mondo – sono vendute esclusivamente con trazione integrale permanente abbinata a motori boxer super affidabili.
Doppia alimentazione: benzina – GPL E proprio in linea con questi principi di innovazione tecnologica, viene proposta una versione a doppia alimentazione, benzina – GPL , con caratteristiche di utilizzo uniche. Il sistema di alimentazione a GPL (EGI Multipoint) è infatti perfettamente integrato nella meccanica, nell’estetica e nell’elettronica di bordo. L’indicatore livello di carburante segnala infatti sia la quantità di Benzina sia di GPL presenti nel serbatoio. Perfino lo sportellino di rifornimento rimane lo stesso con il doppio bocchettone per il GPL e per la benzina.
Come funziona L’avviamento del motore avviene sempre a benzina, per tenere lubrificati, attivi ed in perfetta efficienza tutti i componenti dell’impianto di alimentazione a benzina originale. Il passaggio all’alimentazione a GPL è commutato automaticamente dalla logica di gestione. Il motore boxer in più presenta delle caratteristiche tecniche particolarmente favorevoli per l’utilizzo con la doppia alimentazione. Infatti, le caratteristiche di riempimento ai bassi e medi regimi di rotazione oltre all’elevato rapporto di compressione ha consentito la realizzazione di un sistema che non fa distinzioni tra la propulsione a benzina e quella a GPL . Il sistema di alimentazione a GPL utilizza nuovissime tecnologie per il dosaggio del GPL che non avviene sfruttando la depressione, come in passato, ma attraverso degli iniettori pneumatici che distribuiscono il GPL già dosato nei collettori di ogni singolo cilindro, in prossimità dell’iniettore benzina.
Tecnologicamente all’avanguardia Forester Bi-Fuel è configurato per funzionare normalmente a GPL (interruttore in posizione GPL). Durante l’avviamento, che avviene come ricordato sempre a benzina, la spia del commutatore lampeggia temporaneamente sino al raggiungimento delle minime condizioni di commutazione previste dal sistema. Raggiunte le temperature richieste, avviene il definitivo passaggio a GPL in fase di cut-off. La spia dell’interruttore, posizionato sulla consolle centrale, rimane accesa fissa debolmente, rendendo visibile anche al buio che la vettura sta utilizzando l’alimentazione a GPL. All’esaurimento del GPL la vettura commuta automaticamente a benzina. L’avvenuta commutazione è segnalata dal lampeggio della spia posta sull’interruttore.
Il sistema è di tipo ad iniezione gassosa e prevede i seguenti componenti principali : – Riduttore gas del tipo a due stadi controbilanciati – Distributore con sensore di pressione assoluta gas autocalibrante – Centralina elettronica Delphi autocalibrante con funzionamento “follower”
Il sistema GPL utilizza una tecnologia denominata “follower” la quale consente di controllare con estrema precisione la quantità di GPL da iniettare, cilindro per cilindro, prelevando dalla logica di alimentazione a benzina l’informazione per il dosaggio. L’iniettore benzina è disabilitato nel funzionamento a GPL.
Grazie ad opportuni calcoli algoritmici, integrati per maggiore precisione di funzionamento durante i transitori motore da imput quali segnale TPS e il segnale giri, si riesce ad ottenere una perfetta funzionalità del sistema. Il sistema consente una perfetta gestione del minimo motore durante il funzionamento a GPL grazie all’utilizzo del segnale Canister proveniente dalla valvola specifica. L’elettronica che gestisce il sistema EGI multipoint permette di reagire alle mutevoli condizioni atmosferiche (umidità, temperatura, pressione) ed alle variazioni della composizione chimica del GPL. Questa logica elettronica analizza i parametri funzionali del motore analogamente a quanto fa la sua “collega” per l’alimentazione a benzina.

TAGS:
TUTTO SU Subaru Forester
Articoli più letti
RUOTE IN RETE