Ford Mustang GT cabrio, test drive del potente 5.0 V8 da 435 CV

Arrivi negli Stati Uniti d’America, sei un appassionato di auto – nonché giornalista – e cosa fai appena arrivi a Sarasota, giusto sotto Tampa in Florida con le spiagge più belle d’America e 36 gradi all’ombra?  Piscina, mare o un giro su una Ford Mustang, possibilmente convertible? Siamo onesti! Prima ci siamo “rinfrescati” con una bella nuotata di fronte a Siesta Key Beach e poi ci siamo diretti verso Sarasota Ford che si nota a 20 miglia di distanza per l’incredibile bandiera a stelle e strisce che svetta da un infinito pennone.

Ford Mustang, recentemente rinnovata ed in vendita anche in Italia principalmente con l’umano motore 2.3 Ecoboost da 320 CV, è una delle vetture mito statunitensi, con una storia che nasce nel 1964 e continua sempre più forte, tanto che in Florida è paragonabile alla nostra Fiat Panda per numero di vendite. Per via del cavallino “Mustang” è chiamata anche la Ferrari Made in USA e nelle versioni trattate da Shelby si è permessa anche il lusso di far vedere i suoi scarichi alle rosse, in certe competizioni.

Sarasota è una splendida città (le foto della baia ve lo fanno intuire) con circa 50.000 abitanti che vivono nell’area centrale (si raddoppiano d’inverno grazie ai ricchi turisti degli Stati del Nord che amano la sua eterna primavera invernale) che arrivano a 400.000 in tutta la contea. Secondo molte ricerche e studi è la zona più felice dove abitare negli USA!

Questo per dire che non siamo né nella cubana Miami né a Los Angeles né tanto meno a New York. La Concessionaria Ford dovrebbe essere quindi analoga a quella di una Fiat di Vicenza, Verona o Brescia… e invece no! Come ben testimoniano le foto, ci siamo trovati un piazzale grande come due campi da calcio con una distesa di vetture dai colori sgargianti.

Non stiamo però parlando solo di Fiesta, Focus e crossover compatti, ma anche di un centinaio di F150 (il pick up più venduto d’America ed il best seller USA da ormai diversi lustri) e di oltre 50 Mustang schierate col pieno e pronte per essere consegnate al primo acquirente!

Arrivati in questo Paradiso, dopo averci chiesto alla reception se volevamo un caffè o una bibita (hanno un loro elegante bar interno) e che cosa potevano fare per noi, hanno subito  chiamato un venditore quando ci siamo presentati chiedendo di poter provare una Mustang GT 5.0.

Marc mi ha salutato calorosamente, fatto salire su una golf car elettrica e portato sullo sterminato piazzale chiedendomi quale modello volessi provare. Mustang bianche, gialle, rosse, arancioni, grigie coupè e cabrio di tutta la linea pronte per essere testate senza alcun problema.

Purtroppo la gialla individuata era stata venduta giusto 30 minuti prima e quindi abbiamo accolto di buon l’invito per una 2017 Ford Mustang GT 5.0 V8 grigio magnetico automatica sei rapporti con interni in pelle, il cui prezzo base è di 42.145 dollari a cui aggiungere 3.975 dollari di accessori per un totale di 46.120 più 900 di messa in strada. In Italia, esclusa Ipt, il suo prezzo è di 50mila euro.

Notare che in Florida l’IVA non raggiunge il 10% ed un gallone di benzina pari a circa 4 litri  costa 2 dollari e quindi meno di 50 centesimi di euro per litro. Non male! In Florida non esistono poi tasse nazionali ma solo quelle Federali: ecco forse perché è fra i posti più belli dove vivere negli USA e forse al mondo.

La cosa più emozionante è stato accendere il motore. In realtà l’accensione è stata effettuata a distanza per evitare di abbrustolire dentro l’abitacolo con una temperatura esterna vicino ai 40° (e sicuramente dentro si era prossimi ai 60). Saliti al fresco, abbiamo però voluto spegnere il V8 per sentire il suo nitrito che è stato davvero emozionante!

Di seguito vi ricordiamo la sua carta di identità con pesi, dimensioni, caratteristiche e prestazioni principali:
Lunghezza: 4784 cm
Larghezza: 1916 cm
Altezza: 1394 cm
Passo: 2720 cm
Peso: 1576 kg
Velocita’ massima:250 Km/h
Accelerazione 0-100: 5 secondi
Consumo in litri 100 km (media 120 km/h): 9,80 litri
Numero cilindri:8,00
Disposizione cilindri:a V
Cilindrata:4.951 cm3
Alimentazione:benzina

Presa rapidamente dimestichezza con la vettura, tutto è sotto controllo e la ergonometria perfetta, tanto da sembrare di casa dopo appena pochi chilometri. Siamo partiti col nostro simpatico e professionale Marc verso il downtown (il centro città) per vedere come se la cava nel centro urbano, per poi dirigerci verso la Marina, il porto e quindi la baia per stuzzicare la cavalleria che i limiti di velocità e soprattutto i radar unite alle numerose pattuglie degli sceriffi invitano a non superare.

Il comfort è notevole, le accelerazioni sono brucianti, la frenate con dischi Brembo impressionanti, la maneggevolezza assoluta: certo che se avessimo avuto a disposizione i nostri Colli Berici o le strade dell’Altopiano di Asiago qualche “traverso” lo avremmo fatto volentieri… In ogni caso, una inversione di marcia alla Miami Vice ce la siamo tolta con una risata complice del nostro Marc che ci invitava a spingere giù il gas e noi a ricordargli delle pattuglie nei paraggi!

Il nostro invito è di provarla presso il vostro Concessionario Ford. Magari non ve la darà con il pieno come Sarasota Ford, non potrete scegliere modello e carrozzeria con la 5 litri da miraggio a favore della più umana 2.3 che comunque vi permette di assaporare e prendere confidenza con l’american dream.

Gli USA sono decisamente ritornati leader anche nell’automotive con Ford , GM e la “nostra” FCA ma soprattutto con Tesla e le future novità targate Apple, Google, Uber ed Amazon che, temiamo, oscureranno l’industria europea non in grado di confrontarsi con questi colossi.

Ford Mustang è un bell’esempio di muscoli intelligenti che gli USA stanno realizzando e dopo essersi fatti sorprendere dagli asiatici (Giappone e Corea del Sud) la produzione americana ora non ha nulla da invidiare, tanto che la sola Ford può permettersi crossover come Kuga, Edge ed Explorer che nei loro segmenti sono best in class. Fiesta e Focus le conoscete e sarebbe bello se poteste salire e guidare anche un F150 Pick Up. Noi lo abbiamo fatto, sempre con Marc e vi racconteremo le nostre impressioni a breve.

Stay tuned, quindi, e continuate a seguire Infomotori.com che ha deciso di allargare un po’ i propri orizzonti e quelli dei suoi lettori che lo seguono con affetto da quasi 20 anni.

TUTTO SU Ford Mustang
Articoli più letti
RUOTE IN RETE