Volvo V40 o Mercedes Classe A? Le due berline 5 porte a confronto

Volvo V40 vs. Mercedes Classe A
In un mercato italiano ed europeo piuttosto in crisi, due berline 5 porte stanno riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica, con ordini e vendite forse anche superiori alle più rosee aspettative. Stiamo parlando della nuova Volvo V40 e della Mercedes Classe A di nuova generazione, due auto dalla linea aggressiva e dal design estremamente moderno, spinte da propulsori turbo a benzina (anche se sono disponibili altre motorizzazioni) con i quali è possibile divertirsi in ogni situazione di guida. Esistono poi motori più parchi nei consumi e che soddisfano una nuova esigenza del pubblico medio, ovvero quella di avere un’auto dal design moderno e sportivo ma economica da gestire e con motori tutt’altro che esagerati.

Motori diesel molto simili su V40 e Classe A
Proprio per questo Volvo ha previsto sulla sua V40 l’utilizzo del motore 1.6 da 114 CV diesel realizzato dalla joint-venture tra PSA e Ford, mentre Mercedes adotta sulla Classe A il quattro cilindri Renault da 1.5 litri e 109 CV. Se utilizziamo quindi questi due motori come metro di confronto tra la Volvo V40 e la Mercedes Classe A, notiamo subito che la velocità massima è la medesima per entrambe le auto, ovvero 190 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h vede prevalere la Classe A (11,3 secondi contro i 12,3 della V40). Questo si traduce tuttavia in consumi leggermente maggiori, visto che se la vettura tedesca percorre 25 km con un litro, la nuova Volvo V40 arriva a farne addirittura 26,3.

Dotazioni di serie e optional
Anche la dotazione di serie risulta molto ricca e soddisfacente, anche se nel nostro confronto non consideriamo le versione base delle due vetture, visto e considerato che in Italia non sono molto gettonate e chi si orienta all’acquisto di una Volvo V40 o di una Mercedes-Benz Classe A preferisce di solito puntare su allestimenti più ricchi. Prendiamo ad esempio gli allestimenti Volvo V40 Momentum e Classe A Premium, ai quali si possono comunque aggiungere numerosi altri optional che aiutano senza dubbio ad incrementare il comfort a bordo (tra l’altro già ottimo per entrambe le auto) e la sicurezza (in cui Volvo è comunque maestra).

I punti forti di V40 e Classe A
Non esiste un vincitore assoluto di questo scontro, con la Volvo V40 che, come da tradizione della Casa svedese, punta in maniera decisa sulla comodità e sulla sicurezza sia per chi si trova a bordo ma anche per i pedoni (è la prima auto al mondo con un airbag esterno che fuoriesce dal cofano motore verso il parabrezza e rende meno traumatico l’impatto contro un pedone). La nuova Mercedes Classe A invece rompe con la tradizione della Casa della Stella a Tre Punte che solitamente proponeva auto più costose rispetto alla concorrenza, cosa che non avviene invece con la nuova generazione della berlina, il cui prezzo è assolutamente in linea con il mercato ed il cui design è sicuramente di grande impatto.

TUTTO SU Volvo V40
Articoli più letti
RUOTE IN RETE