Volvo V70 Bifuel: Test Drive

Volvo V70 Bifuel: Test Drive. Volvo è stata fra le prime Case ad offrire versioni a benzina con la doppia alimentazione, meglio note come “Bi-fuel”, in grado cioè di utilizzare sia la benzina che il GPL, assai più economico ed ecologico, che costa la metà e vanta emissioni decisamente ridotte rispetto alla stessa “verde”.
Stranamente, fino a pochi mesi addietro, la filiale italiana non aveva posto in evidenza tale opportunità, forse perché l’immagine di una vettura a metano o a GPL “cozzava” con quella di una vettura di prestigio ed elitaria, come quella riconosciuta alla Casa di Goteborg, ora acquisita dal Gruppo Ford.
I tempi passano ed oggi Volvo schiera una gamma completa di motorizzazioni “ecologicamente corrette”, sottolineando che lo stesso turbodiesel D5 vanta emissioni decisamente contenute.
Buona parte della famiglia Volvo è oggi disponibile con motore Bi-fuel con doppia alimentazione gas/benzina o metano. Nello specifico, le Serie 60, 80 e 70 possono richiedere la doppia alimentazione abbinata al cinque cilindri 2400 sia con la soluzione metano che a GPL, rilevando che entrambe vantano una potenza di 140 CV.
Per il modello d’accesso al “Mondo Volvo”, la marca svedese propone (sia per la variante berlina che station) il 1800 da 116 CV alimentato a GPL.
Fra le due alternative il metano è certamente più economico ed ecologico, ma ha il forte handicap di una rete distributiva ancora carente e totalmente assente nelle stazioni di servizio autostradali (praticamente è ideale solo per chi abita in Emilia Romagna e nel Veneto). Quindi è decisamente più pratico indirizzarsi verso il GPL, reperibile ormai in tutto il Centro-Nord (da Roma in su, mentre al Sud le stazioni sono ancora poche, ma stanno aumentando) con una buona capillarità lungo le autostrade e nei centri abitati. Lo stesso vale per l’estero, dove il GPL si sta diffondendo ben più rapidamente del metano.
Per verificare la validità di tale proposta Infomotori.com ha chiesto a Volvo Italia di poter testare una Bifuel, ricevendo in tempi estremamente rapidi una fiammante V70 alimentata a benzina e GPL.
Esteticamente identica alle sorelle a benzina e gasolio, la V70 “ecologica” si riconosce unicamente per la targhetta posteriore, poiché lo stesso bocchettone è ospitato vicino al tappo della benzina occultato dallo sportellino metallico.
Internamente la strumentazione è identica alle altre e l’indicatore del livello del GPL ha preso il posto di quello del carburante tradizionale, rilegando l’indicatore del serbatoio benzina nel riquadro inferiore attraverso l’uso di led luminosi, che indicano la quantità disponibile solo quando si viaggia a benzina .
Nella norma si usa il benzina unicamente in fase di accensione del motore. Quando il 5 cilindri 2400 da 140 CV ha raggiunto la temperatura ideale avviene la “commutazione automatica” e ci si ritrova senza accorgersene ad alimentazione GPL.

TAGS:
TUTTO SU Volvo V70
Articoli più letti
RUOTE IN RETE