Mercedes Sprinter: prova su strada, allestimenti e prezzi

Mercedes Sprinter compie 20 anni: per celebrare l’anniversario, la Casa di Stoccarda ha creato un modello speciale con dotazioni esclusive denominato Edition Sprinter. Abbiamo provato su strada il nuovo Mercedes Edition Sprinter in un tour speciale: una Basilicata coast to coast per scoprire tutte le caratteristiche del veicolo commerciale Mercedes. Mercedes Sprinter ha segnato un record […]

Mercedes Sprinter compie 20 anni: per celebrare l’anniversario, la Casa di Stoccarda ha creato un modello speciale con dotazioni esclusive denominato Edition Sprinter.

Abbiamo provato su strada il nuovo Mercedes Edition Sprinter in un tour speciale: una Basilicata coast to coast per scoprire tutte le caratteristiche del veicolo commerciale Mercedes.

21 Foto

Mercedes Sprinter ha segnato un record di vendite lo scorso anno, confermandosi il veicolo commerciale per antonomasia tra quelli di peso massimo ammesso intorno alle 3,5 t oltre che leader nel segmento van.

Unico in termini di sicurezza, comfort e versatilità, Mercedes Sprinter viene prodotto in Germania, negli stabilimenti di Düsseldorf e Ludwigsfelde, oltre che in Argentina, Russia e Cina. Quest’anno verrà inoltre posata la prima pietra di un nuovo stabilimento negli USA.

Concept innovativo, qualità del prodotto esemplare e clienti soddisfatti sono le ragioni del grande successo che Sprinter ha riscosso in tutto il mondo.
Per festeggiare i primi 20 anni di questo best seller assoluto, Mercedes-Benz ha realizzato un modello speciale con dotazioni esclusive denominato Edition Sprinter e proposto nelle versioni Furgone e Kombi in colore argento brillante metallizzato. Lo stesso colore utilizzato anche per la verniciatura dei paraurti del modello Edition: un’anteprima assoluta per Sprinter. Un’ulteriore novità è rappresentata dai gruppi ottici posteriori colorati in nero e dai cerchi in lega leggera da 16’’, anch’essi in colore nero. In alternativa, Edition Sprinter è disponibile con cerchi in lega leggera da 17’’ in color argento brillante.

Il look del modello speciale è caratterizzato anche da una griglia del radiatore cromata e da una scritta sulla fiancata di Sprinter che segnala l’appartenenza del veicolo alla Edition Sprinter. I tappetini con l’esclusivo logo danno il benvenuto nell’abitacolo. La versione Sprinter Kombi è dotata inoltre di un volante rivestito in pelle e cristalli bruniti nella zona posteriore.

Mercedes Sprinter è l’unico van in Europa disponibile già da tre anni con una gamma completa di motori conformi alla norma Euro 6. Viene impiegata a tal fine l’efficiente depurazione dei gas di scarico con tecnologia SCR ed iniezione di AdBlue. Questa soluzione garantisce una combustione molto efficiente, con bassi consumi di carburante, basse emissioni di CO2 e gas di scarico puliti.

Le motorizzazioni nelle varianti di potenza inferiori diventano molto più dinamiche. La motorizzazione entry level è rappresentata oggi dal quattro cilindri OM 651 2,15 litri di cilindrata, i cui 84 kW (114 CV) e 300 Nm equivalgono ad un aumento dei parametri di potenza e coppia pari al 20% rispetto all’offerta precedente. Anche la variante di potenza immediatamente superiore, 105 kW (143 CV) per 330 Nm di coppia, offre performance superiori di un buon 10% con entrambi i parametri. Invariati invece i valori per la versione più potente del quattro cilindri, il 120 kW (163 CV), e lo straordinario tre litri V6 CDI con 140 kW (190 CV) di potenza e 440 Nm di coppia.

I motori diesel, conformi al livello dei gas di scarico Euro 6, coprono adesso una gamma di potenze compresa tra 84 kW (114 CV) a 140 kW (190 CV). In alternativa lo Sprinter è disponibile con motore a benzina e a gas metano bivalente e monovalente. A prescindere dalla scelta di alimentazione, la potenza sviluppata dal 1.8 con cui è equipaggiato è di 115 kW (156 CV). La trasmissione è affidata al cambio manuale a 6 marce ECO Gear, ma a richiesta è possibile scegliere l’automatico 7G-TRONIC PLUS con convertitore di coppia. Per assicurare la massima capacità di trazione sulle strade non asfaltate, oltre alla trazione posteriore di serie è disponibile una trazione integrale inseribile, che può essere completata all’occorrenza da un riduttore di coppia.

L’incremento del peso totale ammesso da 5 t a 5,5 t si trasforma quasi completamente in maggior carico utile. Con il nuovo arrivato della gamma, il carico utile aumenta di circa 450 kg per tutte le versioni, raggiungendo nuovi valori record, diversi a seconda della configurazione del veicolo.

Mercedes Sprinter è dotato di ADAPTIVE ESP, stabilizzazione del rimorchio, Crosswind Assist, funzione di avvertimento della distanza, Brake Assist adattivo, Blind Spot Assist, sistema antisbandamento e sistema di assistenza abbaglianti. Mercedes-Benz offre ai clienti di Sprinter una plancia grande e perfettamente ergonomica, un assetto sicuro e confortevole oltre a corsi di guida sicura denominati Transpor Tertraining on Tour. Non vi è alcun dubbio: Mercedes-Benz Sprinter è il van sicuro per eccellenza.

La nostra prova su strada di Mercedes Edition Sprinter

Saliamo a bordo di questo spettacolare furgone Edition Sprinter e notiamo fin da subito l’ottimo comfort che abbiamo nella seduta della guida, con il sedile dal profilo ergonomico che dispone di tutte le regolazioni possibili. La posizione di guida è piuttosto alta, il ché consente di dominare il traffico dall’alto. Lo sterzo, abbastanza morbido, consente manovre precise, veloci e agevoli, sia in parcheggio, sia nei tornanti più stretti.

Buono il livello delle finiture, con la parte alta del cruscotto rivestita in plastica morbida.
Durante il percorso apprezziamo l’elasticità di questo motore, che si dimostra potente e allo stesso tempo vigoroso sia nei percorsi extraurbani che in quelli urbani.
Il cambio automatico con convertitore di coppia a sette marce 7G-TRONIC consente di viaggiare in totale relax, nei sorpassi non ha nessuna incertezza e i consumi medi dichiarati sono di circa 8,8 litri per 100 km.
La porta scorrevole dà accesso ai sedili posteriori su due file, i quali possono essere sganciati e rimossi per avere un proprio furgone a disposizione.

In sintesi, Edition Sprinter è un veicolo pratico e dinamico, ma con lo stile Mercedes.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/commerciali/mercedes-benz-sprinter-prova-su-strada-allestimenti-e-prezzi_101995/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes Sprinter?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X
X