Nuovo Mercedes-Benz Sprinter: più efficienza, sicurezza e comfort

Mercedes-Benz Sprinter offre qualcosa in più: più efficienza, più sicurezza, più comfort, più versatilità, più flessibilità e più maturità, frutto di oltre tre milioni di esemplari venduti, due generazioni al suo attivo e 21 anni di storia. Oggi lo Sprinter si presenta con un maggior carico utile e una maggiore potenza.

Mercedes-Benz Sprinter: bestseller in tutte le categorie
Lo scorso anno, con 194.200 esemplari venduti, il bestseller di Mercedes-Benz Vans ha segnato un nuovo record senza precedenti. Recentemente è stato consegnato il tre-milionesimo Sprinter. Dal debutto della prima generazione, avvenuto nel 1995, Sprinter ha dato il nome ad un’intera classe di veicoli, ridefinendone l’identità. È il veicolo commerciale per antonomasia tra quelli di peso massimo ammesso intorno alle 3,5 t oltre che bestseller nel segmento van. Con qualità uniche, Sprinter si conferma punto di riferimento della sua categoria e pioniere nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida. Unico in termini di sicurezza, comfort e versatilità, Sprinter viene prodotto in Germania, negli stabilimenti di Düsseldorf e Ludwigsfelde, oltre che in Argentina, Russia e Cina. Quest’anno verrà inoltre posata la prima pietra di un nuovo stabilimento negli USA.

Sprinter da 5,5 t: quasi mezza tonnellata di carico utile in più
Con lo Sprinter, Mercedes-Benz Vans inaugura un nuovo capitolo della sua storia. La gamma si arricchisce, infatti, di una versione da 5,5 t di peso complessivo, arricchendo così un ampio spettro di varianti, che spazia da 3 a 5,5 tonnellate. Con l’ampliamento dell’offerta il carico utile cresce di quasi mezza tonnellata, raggiungendo così 3,05 t circa per lo Sprinter Furgone, mentre nel caso della versione Autotelaio con cabina, la portata raggiunge circa 3,4 t. Il carico utile, specialmente con la variante Furgone, segna quindi un valore record in questa classe di peso.

8 Foto

Mercedes-Benz Vans intende così andare incontro alle esigenze dei propri Clienti: in numerosi settori, infatti, per affrontare in modo ottimale le sfide quotidiane è necessario disporre di maggior carico utile. D’altro canto occorre anche preservare le qualità tipiche di un van, quali accesso confortevole dietro l’asse anteriore, dimensioni compatte, plancia analoga a quella delle autovetture, elevato comfort e dinamica di marcia assimilabile a quella di un’autovettura.

Con la sua nuova classe di peso, lo Sprinter è oggi ancora più interessante per le numerose ditte che realizzano allestimenti e trasformazioni, il 50% degli Sprinter prodotti viene dotato di un allestimento o di speciali componenti aggiuntivi. L’enorme varietà degli adattamenti possibili spazia dal montaggio di sistemi di scaffali per veicoli impiegati nella distribuzione pacchi e nella logistica, alle attrezzature per l’artigianato ed il servizio assistenza, alla realizzazione di veicoli frigoriferi ed isotermici per il trasporto a temperatura controllata, di veicoli municipali e di pronto intervento, fino a tipologie di veicoli altamente specializzati come autobus e motorhome.

Motori diesel Euro 6/VI e nuove motorizzazioni entry level
Parallelamente Mercedes-Benz ha rivisitato i motori diesel dello Sprinter. Si tratta dell’unico van in Europa disponibile già da tre anni con una gamma completa di motori conformi alla norma Euro 6/VI. Viene impiegata a tal fine l’efficiente depurazione dei gas di scarico con tecnologia SCR ed iniezione di AdBlue. Questa soluzione garantisce una combustione molto efficiente, con bassi consumi di carburante, basse emissioni di CO2 e gas di scarico puliti.

Allo stesso tempo, le motorizzazioni nelle varianti di potenza inferiori diventano molto più dinamiche. La motorizzazione entry level è rappresentata oggi dal quattro cilindri OM 651 2,15 litri di cilindrata, i cui 84 kW (114 CV) e 300 Nm equivalgono ad un aumento dei parametri di potenza e coppia pari al 20% rispetto all’offerta precedente. Anche la variante di potenza immediatamente superiore, 105 kW (143 CV) per 330 Nm di coppia, offre performance superiori di un buon 10% con entrambi i parametri. Invariati invece i valori per la versione più potente del quattro cilindri, il 120 kW (163 CV), e lo straordinario tre litri V6 CDI con 140 kW (190 CV) di potenza e 440 Nm di coppia. Come già in passato, la trasmissione viene affidata al cambio manuale a 6 marce Eco Gear di serie. A richiesta viene impiegato il cambio automatico con convertitore di coppia 7G-TRONIC PLUS. In alternativa alla potente trazione posteriore, per le classi da 3,5 a 5 t di peso totale ammesso Mercedes-Benz offre lo Sprinter 4×4 con trazione integrale inseribile e, a richiesta, con riduttore di coppia supplementare.

Tutti i componenti della catena cinematica, a partire dal motore e dal cambio fino l’asse posteriore motore, vengono prodotti insieme e sono studiati per garantire una perfetta sinergia di funzionamento. Nell’ambito di queste modifiche, per i motori diesel Euro 6/VI dello Sprinter è stata eliminata la denominazione BlueTEC: tutti i gruppi diesel recano adesso la nota sigla CDI.

Il nuovo quattro cilindri diesel Euro 6/VI
Potenza e coppia nettamente superiori per le motorizzazioni più piccole del quattro cilindri, passaggio completo alla norma Euro 6/VI in Europa e nuove denominazioni: già da giugno 2016, il Mercedes-Benz Sprinter è offerto con un portfolio di motorizzazioni completamente rinnovato. Tutti i componenti della catena cinematica, a partire dal motore e dal cambio fino l’asse posteriore motore, vengono prodotti insieme e sono studiati per garantire perfetta sinergia di funzionamento oltre a massima economia dei consumi e prestazioni senza compromessi.

Allestimenti e trasformazioni
Uno Sprinter su due viene specificamente allestito o modificato da aziende specializzate che possono avvalersi del supporto offerto dal Centro allestitori di Mercedes-Benz Vans e dei suoi professionisti. Presso il Centro, insieme a rinomati partner che operano nel campo della trasformazione dei veicoli, è stato sviluppato un variegato portfolio di allestimenti e trasformazioni per il Cliente finale.

Nel Centro sono disponibili veicoli realizzati e commercializzati direttamente da Mercedes-Benz Vans (sistema con fatturazione unica) per le soluzioni più richieste cui si aggiungono numerosi allestimenti e trasformazioni realizzati da partner certificati, a fronte di una fatturazione supplementare (sistema con fatturazione doppia). Sono, inoltre, numerosissimi gli allestitori che realizzano allestimenti ex novo o trasformazioni dell’allestimento, offrendo soluzioni personalizzate nel settore dei veicoli commerciali come in quello dei motorhome. Un’importante novità in questo settore è il nuovo Sprinter da 5,5 t di peso totale ammesso, la categoria di peso maggiormente interessata dai lavori di allestimento e trasformazione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/commerciali/nuovo-mercedes-benz-sprinter-piu-efficienza-sicurezza-e-comfort_134414/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes Sprinter?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis