Passaggio di proprietà dei mezzi pesanti: prezzi, tempi e modalità

Quali sono le modalità, e soprattutto i costi, per effettuare un passaggio di proprietà di uno o più mezzi pesanti? Ecco tutto quello che c'è da sapere in materia

Esattamente come avviene con le automobili, anche i mezzi pesanti necessitano del cosiddetto di passaggio di proprietà. La procedura è la medesima delle vetture e va messa in pratica quando un autocarro viene ceduto ad altro proprietario, ad esempio a seguito per vendita di seconda mano. Il passaggio (o trapasso) di proprietà di un mezzo pesante va quindi registrato e trascritto come atto nel pubblico registro.

I documenti richiesti per il passaggio di proprietà di un autocarro

Per provvedere al passaggio di un furgone o di un mezzo pesante occorrono i seguenti documenti: il CDP – certificato di proprietà; il libretto di circolazione; i documenti dell’acquirente del mezzo pesante da trasferire (sia d’identità che il codice fiscale); il documento d’identità di chi vende l’autocarro; un marca da bollo da 14,60 Euro; il modulo TT2119 debitamente compilato indispensabile per l’aggiornamento del libretto di circolazione con i dati del nuovo proprietario.

Con questi documenti è quindi sufficiente recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile per richiedere il modulo che va compilato al fine di richiedere il passaggio di proprietà. Un altro modulo – come detto – serve invece per l’aggiornamento del libretto – mentre è obbligatorio che su tutti i moduli compaiano entrambe le firme delle persone coinvolte nella compravendita del mezzo pesante.

Quanto costa il passaggio di proprietà di un mezzo pesante?


Il costo del passaggio di proprietà
di un autocarro è variabile e proporzionale al peso del mezzo in questione e segue questa “gerarchia”:

fino a 7 quintali: 259,00 Euro
oltre 7 e fino a 15 quintali: 377,00 Euro
oltre 15 e fino a 30 quintali: 424,00 Euro
oltre 30 e fino a 45 quintali: 495,00 Euro
oltre 45 e fino a 60 quintali: 544,00 Euro
oltre 60 e fino a 80 quintali: 675,00 Euro
oltre gli 80 quintali: 841,00 Euro

Dove trovare autocarri in vendita
Sono diversi i portali che permettono di trovare un autocarro usato, in ottime condizioni e a un prezzo più “ragionevole” rispetto a quello di un mezzo nuovo. Uno dei più completi è www.trovocamion.it, che si occupa in particolare della compravendita di mezzi pesanti e veicoli commerciali. Esistono comunque molti altri portali dedicati, l’importante è dedicare un po’ di tempo alla ricerca, data la vastità di offerte presenti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/commerciali/passaggio-di-proprieta-dei-mezzi-pesanti-prezzi-tempi-e-modalita_143007/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis