Autotorino Spa, storia del più grande leader multimarca in Italia

Plinio Vanini

Nato nel 1965 a Morbegno (SO) dall’intuizione e dall’impegno di Arrigo Vanini, padre dell’attuale Presidente Plinio, Autotorino è oggi una realtà dinamica e moderna che vanta brand italiani, tedeschi, giapponesi e coreani. Nello specifico, i marchi trattati dagli esperti di Autotorino sono: Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Jeep, Fiat Professional, Lancia, Mercedes, Smart, AMG, BMW, MINI, BMW Motorrad, Toyota, Lexus, Hyundai, Kia, Mitsubishi e Subaru.

Da una singola concessionaria auto è ​ infatti​ divenuta​,​ per dimensioni, volume e fatturato, il primo dealer multimarca in Italia con con oltre 30 sedi ubicate in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna con oltre 1.000 collaboratori. Una storia lunga oltre 50 anni, costellati di successi e di un costante rapporto di fiducia e di soddisfazione reciproca con i clienti.

Autotorino

In un mercato sempre più dinamico, il Gruppo punta sui giovani, ​tanto​ che dei mille collaboratori ben 527 hanno un’età compresa tra i 31 ed i 49 anni, 310 sono under 30 e solo 163 sono invece gli over 50. In cinquant’anni i saloni di Autotorino sono cambiati molto: da una concessionaria di provincia si è passati a saloni dove stile e tecnologia sono all’avanguardia, con il cliente che rimane sempre il fulcro su cui basare il lavoro. Auto e moto, moderne e bellissime, quasi fiammanti, sono solo l’aspetto più evidente di un lavoro profondo che studia di giorno in giorno soluzioni e opportunità nuove, sia a livello di assistenza sia assicurativo/finanziario.

Autotorino

Un modo di fare business internazionale e moderno i cui cardini rimangono le idee e i processi legati alla propria mentalità e alle proprie radici, che affondano nel terreno valtellinese. Proprio in Valtellina rimane il back office di Autotorino, un Gruppo alla costante ricerca di per​sone motivate e competenti. Lo dimostra la ​creazione​ della Autotorino Academy, completamente sviluppata all’interno dell’azienda con il fine ultimo di​ formare, di condividere esperienze, motivazione e valori, il tutto ponendo massima attenzione sul costante aggiornamento, necessario in un mondo così dinamico come quello dell’automotive.

Tra i tanti traguardi raggiunti da Autotorino c’è l’essere il primo concessionario Jeep d’Europa per volumi e il 10° a livello mondiale, come ci ha confermato lo stesso Presidente Plinio Vanini in una piacevole chiacchierata telefonica. Nel corso della telefonata​,​ ​Plinio​ Vanini ci ha più volte fatto intendere come i valori del suo Gruppo siano quelli della passione, del sacrificio, del duro lavoro e della competenza, che a lungo andare ripagano sempre degli sforzi profusi.

E’ facile prevedere, dunque, che anche nel futuro questa solida realtà saprà distinguersi e confermarsi come uno dei dealer di riferimento del mercato auto italiano.​ Adeguato quindi il riconoscimento di Top Dealers Italia assegnato dalla redazione di Infomotori.com.

Altri Articoli

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Infomotori.com - Top Dealers Italia
Informazioni
Autotorino Spa
Via Stazione 4 - 23013, Cosio Valtellino (SO) (Sondrio), Italia
www.autotorino.it
vedi tutti >>
RUOTE IN RETE