Mercerdes Classe E Full Electric by Brabus

Brabus High Performance 4WD Full Electric
Un tuner elettrico ed ecologico può apparire ai più come un ossimoro. Invece Brabus, il tuner tedesco specializzato in Mercedes, si è cimentato in una opera di personalizzazione a metà tra la potenza e l’etica.
Potenza perché si tratta pur sempre di un tuning, etica perché sfrutta una alimentazione elettrica al 100%. Così nasce un esperimento, utilizzando due auto: una Mercedes Classe E berlina ed una Mercedes Classe E station wagon.
Per ora è solo un prototipo, un esperimento condotto da Brabus e il modello non è in vendita. Ma non si nascondono piani, affermano da Brabus, per una piccola produzione in serie in collaborazione con la casa di Stoccarda.

Quattro motori elettrici da oltre 440 CV per la Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electric
Possiamo parlare di un ossimoro visto che la potenza è di 435 CV (320 kW, 80 kW per ruota) con una coppia massima di 3.200 Nm (800 Nm alla ruota), sprigionata da quattro motori elettrici posti su ogni singola ruota, mentre i consumi e le emissioni sono pari a zero.
La Mercedes Classe E quindi ha una indispensabile trazione integrale permanente, altissime prestazioni e consumi inesistenti, se non quelli di energia elettrica necessari per ricaricare le batterie.

Autonomia della Brabus High Performance 4WD Full Electric
Per oltre 30 anni Brabus ha operato nell’ambito del tuning ottenendo una posizione mondiale di rilievo. Dal 2008 è operativa la divisione Brabus Zero Emission, una business unit riconosciuta dalla motorizzazione tedesca come un vero e proprio costruttore di veicoli, con l’obiettivo di sviluppare auto con alimentazioni alternative.
L’alimentazione deriva da batterie agli ioni di litio da 56 kWh, forniti dalla inglese Protean Electirce, e garantiscono una autonomia di marcia fino a 350 km. Se si guida con un piede leggere e no di certo con la tavoletta dell’acceleratore abbassata al massimo.
Le batterie, per equilibrare il peso, sono posizionate su quasi tutta la superficie.
Per quanto riguarda le dimensioni dei motori elettrici, ciascuno pesa 31 kg, hanno un diametro di 42 cm ed uno spessore di appena 11,5 cm. Dimensioni studiate apposta per questo progetto.
Sono posizionate sui mozzi di ogni singola ruota che misura 245/35 ZR 19 pollici e montano pneumatici sportivi di Continental, Pirelli e Yokohama

Prestazioni della Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electric
Anche le prestazioni sono da sportiva: la Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electrici infatti ha una accelerazione 0-100 km/h di 6,9” ed una velocità masima di 220 km/h. Senza emettere un grammo di CO2 e consumare una provetta di benzina.
In fase di frenata viene recuperata energia, ogni motore elettrico riesce a recuperare infatti circa 70 kW e quindi ricaricare le batterie.
Il concept Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electric adotta un sistema frenante elettro-idraulico sviluppato apposta, composto da freni a disco autoventilati e abbinati a due pinze freno ciascuno.

Consumi della Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electric
In base al NEDC (New European Driving Cycle, cioè il metodo uffi ciale per il calcolo dei consumi di carburante), i consumi di energia sono stati calcolati in 0,24 kWh/km per una percorrenza di 240 km, mentre in modalità Eco, si sale a 350 km senza il bisogno di ricorrere al recupero di energia.

Estetica della Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electric
Esternamente, la Mercedes Classe E High Performance 4WD Full Electric è una Classe E, berlina o station wagon.
Colpiscono alcuni dettagli come le luci posizionate sotto le minigonne: è pur sempre un tuning ed un tocco di originalità ci vuole, ma pur sempre ecologico visto che sono stati utilizzati dei diodi LED.
La calandra è caratterizzata da inserti in alluminio e carbonio che le conferiscono un aspetto sportivo.
Inoltre, le performance eco-sportive sono esaltate da un assetto rigido a tutto vantaggio del comfort di guida.
Per quanto riguarda gli interni, è stata studiata una strumentazione speciale che da al pilota tutte le informazioni necessarie sulla carica delle batterie e dei motori elettrici, oltre a tutti i tradizionali parametri.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Mercedes Classe E
Articoli più letti
RUOTE IN RETE