tabs

Pubblicato il - Autore Carlo Valente

Novità 2013 auto gpl e metano

Molte novità per le auto a metano in rampa di lancio, dalla Audi A3 alla Lancia Ypsilon, dall Seat Leon alla Skoda Octavia fino alla Volkswagen Golf 7 e Mercedes Classe B Natural Gas Drive

Audi A3, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon a metano, Seat Leon, Skoda Octavia: questi nuovi modelli saranno presto disponibili sul mercato anche nella versione alimentata a metano. L’offerta di auto a metano messe in commercio direttamente dalle case automobilistiche, quindi, nel 2013 si ampia.
Tra le case auto protagoniste nel settore dei veicoli a metano spiccano Fiat e Volkswagen.

Fiat Panda Natural Power con motore TwinAir
Il gruppo automobilistico italiano offre tradizionalmente la gamma più sviluppata di modelli a metano, ed ha recentemente messo sul mercato la nuova Fiat Panda Natural Power con un rivoluzionario motore TwinAir da 0,9 litri di cilindrata che garantisce prestazioni di rilievo e livelli di consumi e di emissioni particolarmente bassi. Lo stesso motore equipaggia la nuova Lancia Ypsilon a metano, che è già possibile ordinare nei concessionari Lancia.

Volkswagen Golf a metano
Il Gruppo Volkswagen, poi, ha dimostrato di credere molto nel metano proponendo sul mercato una gamma che include modelli di tutti e quattro i suoi principali marchi: Volkswagen, la cui maggiore novità per il 2013 è la nuova Golf a metano; Audi, che lancerà la sua A3 anche con motore a metano; Seat, che ha annunciato la versione a metano della nuova Leon e Skoda che ha fatto altrettanto con la nuova Octavia. Da non dimenticare, poi, il recente lancio della Volkswagen Up! a metano e delle sue sorelle Seat Mii a metano e Skoda Citigo.

Mercedes Classe B Natural Gas Drive
Sempre in tema di novità sulle auto a metanoè da citare anche la nuova Mercedes Classe B Natural Gas Drive, presentata in anteprima italiana al recente Motorshow di Bologna, che mette a disposizione delle famiglie la convenienza del metano anche nel segmento di mercato delle multispazio.

Opel Corsa GPL
La Opel Corsa 1.2 GPL Tech rappresenta la capostipite della nuova gamma di auto dotate di impianto a gas naturale della casa automobilistica tedesca controllata da General Motors. Proprio il successo di vendite in Italia della versione ecologica della Opel Corsa (40% sul totale del modello), ha dato vita ad un ampliamento totale della gamma a GPL di Opel che annovera ora anche le versioni a carburante alternativo di Opel Astra e Opel Meriva, a Opel Zafira Tourer ecoM e la Insignia.

Incentivi auto metano da gennaio 2013 a dicembre 2015
Da prendere in considerazione gli incentivi per l'acquisto di auto a metano.
Gli ecoincentivi sono previsti per il triennio 2013 – 2015 (1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2015, salvo esaurimento), per l'acquisto di modelli elettrici, ibridi, a gpl, a metano, a biometano, a biocombustibili e a idrogeno che producono emissioni inferiori a 120 g/km.
Nei primi due anni (1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2014) l'ecoincentivo per l'acquisto di un'auto ecologica è del 20%, mentre per il 2015 scende al 15% per un massimo di 5.000 euro, incluso l'incentivo statale e lo sconto praticato dal venditore.
Per usufruire dell'ecoincentivo è necessaria la rottamazione di un'auto.

: 0 su 5 basata su 0 voti.