E-RA, la elettrica finlandese stabilisce il nuovo record di velocità sul ghiaccio

La vettura elettrica finlandese Electric RaceAbout (E-RA) ha stabilito nei giorni scorsi il nuovo record di velocità sul ghiaccio nella categoria (ancora non ufficialmente riconosciuta dal Guinness World Record) delle auto 100% elettriche. Questo eccezionale risultato conseguito sul lago ghiacciato Ukonjärvi, situato nel nord della Finlandia, ha avuto luogo sabato 17 marzo quando il pilota Janne Laitinen ha toccato una velocità di punta di 260.06 km/h, mantenendo una velocità media di 161.63 km/h in base a quanto riportato dalla strumentazione GPS di cui il veicolo è dotato.

La E-RA è riuscita a sfruttare le favorevoli condizioni meteo, dopo che nel corso della mattinata la superficie si era rivelata un po’ troppo dura e scivolosa e non adatta a conseguire tale record, per poi progressivamente scaldarsi nel corso del primo pomeriggio e permettere alla E-RA di arrivare a tale risultato. La sportiva elettrica finlandese è spinta da 4 motori elettrici che sviluppano un potenza di 383 CV e 3.200 Nm di coppia massima, che unitamente ad un peso di 1.700 kg permettono alla E-RA di sprintare da 0 a 100 km/h in poco meno di 6 secondi e poter percorrere 200 km con una sola carica delle batterie.

La E-RA è un progetto tuttora in fase di sviluppo realizzato dalla Helsinki Metropolia University, facoltà di Scienze Applicate, il cui team ha comunque promesso grosse novità anche su un più normale manto stradale in asfalto. C’è da aspettarsi quindi grosse novità dalla E-RA, il cui potenziale non è ancora stato pienamente sfruttato.  

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE