In Cina la prima autostrada che produce energia

2 km di autostrada la cui pavimentazione è interamente costituita da pannelli solari

Una società cinese che si occupa di infrastrutture e trasporti, il Quilu Transportation Development Group, ha varato un ambizioso progetto che prevede una tecnologia davvero all’avanguardia: ricoprire il manto autostradale di pannelli fotovoltaici.

Lo scorso settembre è stata inaugurato il primo tratto autostradale nell’area della capitale della provincia di Shandong, in Cina, mentre sta per essere completato il secondo tratto, lungo 2 km, nell’area della città di Jinan, in una sezione della Jinan City Expressway.

9 Foto

Il manto autostradale sarebbe ricoperto di tre strati: il primo di “cemento trasparente“, il secondo composto da pannelli fotovoltaici modulari e il terzo dal sottofondo che deve assorbire le sollecitazioni generate dal traffico.
Dalle notizie diffuse al momento, non è chiaro se siano compresi anche dispositivi di ricarica per induzione (indispensabili in futuro per il funzionamento continuo delle auto a guida autonoma), né è possibile valutare con precisione la capacità produzione di energia di questa “autostrada solare”.

Quel che è certo è che la Cina ha dimostrato come il percorso verso la mobilità sostenibile abbia bisogno anche di soluzioni innovative di questo tipo, accanto ai veicoli a propulsione elettrica.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/ecologiche/in-cina-la-prima-autostrada-che-produce-energia_160547/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis