La Rete di Distributori GPL in Italia nel 2017

la rete di distributori GPL in Italia si è espansa sensibilmente negli ultimi dieci anni e, se una volta bisognava avere ben presente dove trovarli, nel 2017 rifornirsi di GPL è quantomai facile: una stima indica quasi 4.000 distributori attivi in Italia includendo le isole.

I distributori di GPL in Italia

Il GPL in Italia è cresciuto in maniera esponenziale, basti pensare che nel 2017 sono stati registrati quasi 4.000 distributori e che il trend è tutt’ora in aumento. Gli impianti di Gas Propano Liquido si trovano spesso in distributori multiprodotto e nemmeno in autostrada si rischia di rimanere senza. Come per il metano però, anche il GPL dev’essere rifornito da personale qualificato e capace, motivo per cui non è possibile fare self-service (non in Italia almeno) e bisogna di conseguenza tener conto degli orari di apertura dell’impianto. In autostrada invece il personale è attivo 24 ore al giorno.

La rete GPL e i prezzi

Tra le regioni con maggior numero di distributori GPL troviamo Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, mentre al Sud Italia è leggermente più difficile imbattersi in un rivenditore di Gas Auto. I prezzi invece sono piuttosto stabili sia a livello geografico che temporale: negli anni infatti non c’è mai stato un aumento consistente delle tariffe che potesse in qualche modo diminuire la popolarità del GPL, così come al Sud non troviamo tariffe troppo diverse da quelle esposte a Nord.

Volendo fare una media approssimativa -arrotondata per eccesso- 1 litro di GPL viene a costare 60 centesimi di euro, quasi un terzo dell’equivalente in benzina. Va ricordato però che la benzina ha un rendimento migliore in termini di chilometri al litro, con un rapporto di 4km (benzina SP) ogni 3km (GPL).

Come Trovare i distributori GPL

Trovare un distributore di GPL in Italia non è difficile, perché come detto ce ne sono ormai in abbondanza. Può capitare però di trovarsi lontano da casa e di conoscere poco la zona. In questo caso, vi consigliamo in primis di controllare la nostra piattaforma Ruote in Rete, dove trovate l’elenco di distributori funzionanti divisi per regione con tutti i riferimenti necessari. Altrimenti una buona idea può essere l’apposita guida, facile da trovare in autogrill e nei distributori stessi. Quest’ultima è particolarmente utile se vi trovate a viaggiare all’estero: consultare un sito straniero potrebbe essere meno semplice di quello che sembra e, soprattutto, avere indicazioni chiare può fare la differenza in più di un caso.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/ecologiche/la-rete-di-distributori-gpl-in-italia-nel-2017_143527/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis