La tecnologia Vehicle to Grid e l’X-Storage di Nissan

Che cos’è la tecnologia Vehicle to Grid?

Nissan ha costruito un progetto pilota chiamato sistema “Vehicle 2 Grid (V2G)” che consente di restituire energia alla rete elettrica. Questo sistema comprende un caricatore bidirezionale e un sistema di gestione compatibile con la generazione di energia rinnovabile tramite impianti esterni alla rete, quali pannelli solari e turbine eoliche. Avvalendosi di questi strumenti, gli automobilisti possono collegare e ricaricare l’auto elettrica nelle fasce orarie in cui il costo e la domanda di energia sono al minimo e restituirlo alla rete nei picchi di domanda elettrica.
I consumatori possono anche auto prodursi l’energia gratuitamente da fonti rinnovabili e rivenderla al distributore energetico  quando l’auto e la casa non ne hanno bisogno. In prospettiva questo sistema  garantirà maggiore efficienza nei consumi e migliore gestione dei flussi energetici evitando gli accumuli legati ai picchi della domanda elettrica durante determinate ore del giorno.

Che cosa è l’X-Storage?

Nissan ha anche implementato un progetto pilota per la seconda vita delle batterie con la società di gestione energetica internazionale Eaton, denominato “X-Storage”: un nuovo sistema di stoccaggio domestico dell’energia. Questo si collega a sorgenti di alimentazione residenziale o a fonti di energie rinnovabili come i pannelli solari e consente di far risparmiare sui consumi ricaricandosi quando l’energia rinnovabile è disponibile o è più conveniente  per poi rilasciare l’energia immagazzinata alla casa durante i picchi di domanda e di costi.
In caso di mancanza di energia o di interruzione, l’unità si comporta come una soluzione di alimentazione di back-up, ideale nel momento in cui la rete energetica è sottoposta a forte pressione. I clienti possono inoltre ottenere ulteriori profitti attraverso la vendita dell’energia immagazzinata nella propria abitazione. È prevista anche la connettività smartphone per migliorarne l’utilizzo da remoto e permettere ai consumatori di selezionare le diverse fonti di energia con il semplice tocco di un pulsante.

TAGS:
TUTTO SU Nissan Leaf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE