L’auto elettrica con 5 anni di ricariche gratis arriva dalla Svezia

Dalla Svezia arriva una citycar elettrica, la Uniti One, lanciata da una start-up scandinava che punta a commercializzare la piccola elettrica dal 2019 con prezzo di listino che parte da 14.900 Euro.

La rivoluzione è stata annunciata ed è una di quelle autentiche. In Svezia è tutto pronto per il lancio di un’automobile elettrica ad un prezzo decisamente competitivo. E la rivoluzione sta probabilmente proprio in questo dettaglio. Le auto con la spina al posto del serbatoio sono storicamente troppo costose e per quanto i livelli di autonomia e accesso alla ricarica stiano subendo costanti miglioramenti – il fattore listino continua a comprometterne la diffusione. Ma a ribaltare il tavolo ci pensa oggi la Uniti One, una startup svedese che lancerà sul mercato interno la prima elettrica “low-cost”. Il prezzo è stato fissato infatti a 14.900 Euro – per un debutto ufficiale che vedrà l’alba già nel 2019, con migliaia di pre-ordini già sottoscritti.

Anche le prestazioni e la versatilità regalano più di un sorriso. La citycar scandinava realizzata in collaborazione con Siemens – sarà infatti modulabile con un abitacolo a 2, 4 o 5 posti e vanta prestazioni e numeri decisamente lusinghieri. La velocità massima è infatti accreditata sui 130 Km/h – per un’accelerazione da 0 a 85 orari chiusa in appena 3,5 secondi. Ma è senz’altro l’autonomia a incuriosire i più. Due le batterie che si potranno installare – con la più potente da 24 kWh capace di garantire fino a 300 Km di autonomia ed una ricarica veloce che in 30 minuti
consente già di percorrerne 200.

11 Foto

Ma le buone notizie non finiscono qui. In virtù di un accordo siglato dalla Uniti One e l’azienda che fornisce energia elettrica E.On – tutte le vetture saranno vendute abbinate ad una “carta-ricarica omaggio” che consentirà “rifornimenti” fino ad un massimo di 5 anni o 60 mila chilometri di percorrenza! Un progetto che per ora vede coinvolta solo la Svezia, dove si attende l’immatricolazione di circa 50 mila modelli l’anno – e chissà se un augurabile successo domestico non convinca la società svedese ad affacciarsi anche un po’ più a Sud.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/ecologiche/lauto-elettrica-con-5-anni-di-ricariche-gratis-arriva-dalla-svezia_155570/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis