Nissan LEAF 2018: caratteristiche, autonomia e prezzi

La nuova generazione di Nissan LEAF è stata sorpresa mentre era impegnata nelle riprese di uno spot TV in Spagna. Dalle immagini notiamo che l'auto elettrica è molto più grintosa e moderna rispetto alla generazione attuale.

Stile allo scoperto

Sorpresa nel corso di alcune riprese di uno spot TV, la Nissan LEAF 2018 si mostra al pubblico senza veli, in attesa del debutto ufficiale previsto per il Salone di Tokyo che apre i battenti il 6 settembre. Auto 100% elettrica, la LEAF di nuova generazione dovrebbe venire commercializzata all’inizio dell’anno, subito dopo il salone svizzero.

Da quello che vediamo nelle immagini, magari non esattamente nitide ma chiare a sufficienza per capire le caratteristiche dell’auto, la nuova LEAF adotterà alcuni degli elementi introdotti nel 2015 dalla Nissan IDS concept. Le immagini che vi forniamo provengono dalla Spagna e ci rivelano un’auto totalmente diversa da quella attualmente in commercio. Parliamo degli scatti della LEAF con verniciatura bianca.  E’ più sportiva, ha tagli molto netti e linee decisamente spigolose, ma ciò che più interessa sono i dati riguardanti l’autonomia.

 

Il frontale, che trovate in copertina, è stato invece immortalato da un dipendente Toyota che ha visto uscire dalla linea di produzione una LEAF tutta nuova. In poco tempo ha scattato la foto, l’ha pubblicata su Twitter e si è accorto che stava trovando un modo quantomeno rapido per farsi licenziare. A quel punto però la vettura circolava già per l’etere.


La tecnica dalla California

 


Un’altra “perdita di dati” da parte di un concessionario californiano ci offre gran parte dei dettagli tecnici della vettura. Per i rivenditori ufficiali Toyota infatti è apparsa la possibilità di configurare la nuova Nissan LEAF, ottenendo così dati su dimensioni, potenze, allestimenti e prezzi. Secondo quanto riporta il sito gruppoacquistoauto.it, il prezzo (espresso in dollari) dovrebbe partire dai 30.000€ per la versione base e culminare con i 36.200€ della più completa. Questo significherebbe abbattere sensibilmente il ricarico ed il prezzo d’acquisto, manovra a dir poco necessaria dal momento in cui l’auto elettrica diventa sempre meno esclusiva ed il mercato si allarga.

I pacchi batterie al litio da 40 kWh e da 60 kWh garantiscono un’autonomia di quasi 550 chilometri, 50 in più rispetto alla Tesla Model 3 le cui prime consegne sono avvenute di recente. La nuova generazione di Nissan LEAF ha un baricentro più basso per una migliore stabilità anche ad alta velocità e in caso di forte vento, grazie alle nuove caratteristiche di progettazione. Il flusso dell’aria è simmetrico e aiuta a tagliare l’aria, per un viaggio più fluido e più efficiente.

Ecco, nel dettaglio, i dati tecnici sulla nuova Nissan LEAF:

Motore
Trazione: anteriore
Motore: frontale
Potenza: 147hp @ 3.283RPM
Coppia: 320Nm ad ogni regime di rotazione
Capacità batteria (Kw/h): 40

Dimensioni e peso
Lunghezza: 1.791mm
Altezza: 1.560mm
Larghezza: 4.481mm
Peso: 2.020kg
Volume bagagliaio: 668l/ 850l

IL VIDEO

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/ecologiche/nissan-leaf-2018-caratteristiche-autonomia-e-prezzi_143172/

Vuoi tenerti aggiornato su Nissan Leaf?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis