Nissan LEAF elettrica: 3 modi per ricaricarla

COME SI RICARICA UN’AUTO ELETTRICA?

È la prima domanda che salta alla mente quando si pensa a un’auto elettrica nel quotidiano.

Nissan LEAF si può ricaricare in 3 diverse modalità: presso una stazione di ricarica veloce, grazie a un’unità di ricarica pubblica o domestica con Home Box o, infine, con una semplice presa domestica.

Vediamo insieme nel dettaglio come ricaricare Nisan LEAF.

1 – Stazione di ricarica veloce

Collegandosi a una stazione di ricarica veloce è possibile ricaricare Nissan LEAF fino all’80%  in soli 30 minuti: la ricarica veloce è il metodo più rapido per “fare il pieno”. Il tempo di ricarica varia in base alla temperatura raggiunta della batteria e diminuisce nella fase finale del ciclo di ricarica.
Per ricaricare velocemente Nissan LEAF è necessario utilizzare le specifiche stazioni a corrente continua e il cavo in dotazione da collegare alla presa.
Tempo di un pranzo o un caffè con amici.

2 – Unità di ricarica pubblica o domestica con Home Box (modo di ricarica 3)

Nissan consiglia di ricaricare la propria LEAF utilizzando una stazione dedicata compatibile (IEC 62196-2 type 1), che deve essere installata su un circuito dedicato (220-240V) da un elettricista abilitato.

Nissan LEAF è dotata di cavo elettrico con presa Mennekes, compatibile con la maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche. È necessario sapere che con questa modalità non è consentito utilizzare prolunghe e/o adattatori, che potrebbero compromettere le funzionalità della stazione stessa o del cavo: non supportando il flusso di energia richiesto alla ricarica, infatti, il rischio è quello di un surriscaldamento dei componenti.

Per ricaricare completamente Nissan LEAF con il modo di ricarica 3 sono necessarie dalle 4 alle 9 ore.

3 – Ricarica con cavo per presa domestica (modo di ricarica 2)

È possibile ricaricare Nissan LEAF anche con una semplice presa domestica, magari già installata nel garage. LEAF è infatti dotata di un cavo che permette di collegarsi a una presa di corrente di tipo Schuko, la cosiddetta “presa tedesca”, che tutti noi abbiamo in casa.
Si tratta di una modalità caratterizzata da una corrente di 10 Ampere e permette di ricaricare Nissan LEAF al 100% in 12/15 ore.
Per utilizzare questo sistema è necessario accertarsi che l’impianto sia conforme ai più recenti standard di sicurezza, per evitare problemi di surriscaldamento, e che la presa con cui ci si collega alla vettura sia l’unica presente sulla tratta del circuito che parte dall’interruttore magneto-termico.

Per qualsiasi dubbio Nissan mette a disposizione un numero verde (800 105 800) presso cui richiedere tutte le informazioni necessarie per la corretta installazione del sistema di ricarica e sugli accordi stretti dalla Casa con i principali gestori di forniture energetiche nazionali.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE