Nissan Leaf tenta il record di velocità in retromarcia

Nissan Lead veloce anche in retro
La velocità dovrebbe essere la stessa ma per essere più sicuri dovremmo aspettare la sfida sulla collina più nota d’Inghilterra, al Goodwood Festival of Speed nei pressi di Goodwood House.
A tutti gli effetti è una sfida di velocità, come si chiama appunto il festival, ma la Nissan Leaf interpreta al contrario questo singolar tenzone nel senso… della retromarcia. Infatti, la 100% elettrica è alla ricerca dichiarata di completare il famoso percorso di 1,61 km della salita di Goodwood House al massimo della velocità…ma in retro, stabilendo così un nuovo primato mondiale: il record di velocità a marcia indietro sulla distanza di un miglio.    
Al volante della Nissan Leaf il pilota professionista Terry Grant, il quale non è nuovo a queste iniziative singolari: l’anno scorso infatti entusiasmo la folla percorrendo la salita di Goodwood su due ruote con un Nissan Juke.
“Il record in retromarcia della Leaf non sarà cosa facile da realizzare e sarà molto sfidante” ammette Terry. “Preferirei farlo su un bel rettilineo e su pista, piuttosto che sul percorso di Lord March. La collina oltre ad essere in salita è anche piena di colpi di curve e ostacoli. È un test estremamente tecnico di velocità e concentrazione. Tuttavia, nonostante i rischi, la robustezza e l’integrità del design di Nissan Leaf mi rendono fiducioso. Qualunque cosa accada, so che comunque finirò il weekend con un gran torcicollo”.

Motore elettrico e batterie sotto al pianale l’arma della Nissan Leaf
Grazie alle batterie poste sotto il pianale della vettura, il centro di gravità è basso: questa caratteristica rende l’auto molto stabile in velocità e riduce il rollio in curva. Poiché possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una vettura convenzionale, la possibilità che possano sopravvenire inconvenienti meccanici durante la prova è relativamente bassa. Inoltre, il percorso è lungo 1,6 km, una distanza percorribile.
Ma, per sapere se riuscirà a raggiungere anche in retro la stessa velocità massima che ha nella marcia regolar, dobbiamo aspettare l’appuntamento del 29 giungo.

Nissan Leaf promuove la mobilità elettrica in Europa
“The Big Turn On” l’ambiziosa campagna social media di Nissan che ha lo scopo di diffondere la mobilità elettrica in Europa. La campagna punta a dimostrare che Nissan Leaf, oltre ad essere ecologica, è sicura, economica, pratica e divertente da guidare. E forse anche veloce, pure con la retro inserita.

Nissan Leaf Nismo RC al Goodwood FOS 2012
L’altra reginetta Nissan nel weekend del Festival della Velocità, sarà la spettacolare Nissan Leaf Nismo RC. Nissan Leaf Nismo RC gareggerà contro il tempo, per stabilire il record di velocità in salita per veicoli elettrici. La vettura sarà guidata da Michael Krumm, pilota vincitore del Campionato 2011 FIA GT1, che quest’anno ha sorpreso il pubblico della 24 Ore di Le Mans alla guida del rivoluzionario prototipo Nissan DeltaWing.       

TAGS:
TUTTO SU Nissan Leaf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE