Raesr Tachyon Speed, hypercar elettrica da 1.250 cavalli

Correre, tanto – e farlo nel pieno rispetto dell’ambiente. Sembra un sogno eppure la ricerca tecnologica ci sta dando una gran mano in tal senso. L’idea stavolta, nemmeno a dirlo, arriva dagli Stati Uniti dove l’americana RAESR – che altro non significa che “Rice Advanced Engineering Systems and Research” – ha appena sviluppato una vera e propria dreamcar rigorosamente elettrica. A muoverla ci pensano la bellezza di 1.250 CV e si annuncia come i modelli più performanti fuori listino.

L’auto in questione, si chiama Tachyon (Tachione) – è ancora in fase di collaudo e sviluppo, ma racconta numeri da sogno – almeno sulla carta. Grazie alla cavalleria presente nell’unità elettrica e all’estrema leggerezza dell’assemblaggio, la vettura è realizzata facendo ampio uso di fibra di carbonio e kevlar, sarebbe infatti possibile raggiungere la velocità massima di addirittura 385 Km/h – con uno stacco bruciante da 0 a 100 Km/h chiuso in appena 3 secondi. Anche la coppia è da urlo – e segna i 4.950 Nm.

A muoverla ci pensano ben sei motori elettrici e 1,4 Megawatt di potenza. E l’autonomia? Tutti e sei i propulsori elettrici sono aumentati da un pacco di batterie da 532 volt – in modo da garantire, anche in questo caso almeno sulla carta, di percorrere fino a 240 Km prima di mettersi a caccia di una colonnina di ricarica.

Un’altra chicca della Tachione sviluppata dalla RAESR? La realizzazione. Scordatevi la catena di montaggio e guardate al futuro ottenibile grazie ad una stampante 3D. La vettura è infatti realizzata in CAD e basta un clic per vederne nascere i componenti da assemblare sotto gli occhi. Nella zona anteriore troviamo ben quattro deflettori abbinati ad uno splitter e ad uno spoiler posteriore con tanto di alettone regolabile. Questo perché con prestazioni di questo tipo l’aerodinamica diventa fondamentale, basti pensare che viaggiando a 240 Km/h è possibile raggiungere un carico di quasi mezza tonnellata.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE