Renault Clio Turbo GPL prova su strada, prezzi e allestimenti

Arriva sul mercato la nuova Renault Clio Turbo GPL, disponibile negli allestimenti Life e Zen. Prezzi di listino a partire da 15.350 euro e consumi medi che si attestano sui 5 litri di carburante ogni 100 km percorsi.

Renault Clio è stata l’auto straniera più venduta il Italia per il quarto anno consecutivo, aggiungendo nel 2016 anche il record di vendite con 49.780 immatricolazioni (+14% rispetto al 2015), grazie alla spinta di un rinnovamento stilistico accattivante e significativo. La Clio è il best seller della gamma Renault, forte di un 40% nelle vendite, che significa 4 su 10 delle auto del brand della Losanga. Basterebbero questi dati per… vivere di rendita, ma la Casa francese a giugno dello scorso anno ha dato più forza alla sua best seller rinfrescando il facelift della quarta generazione, decisamente più sexy e giovanile che in passato.

Nuovo design accattivante sul davanti, con la firma luminosa C-Shape Full LED, griglia, paraurti, cerchi e tinte di carrozzeria rinnovate, gli interni di migliore qualità con materiale soft touch, sellerie sportive in velluto, volante, personalizzazioni. E una tecnologia più avanzata, dalla connettività all’efficienza dei motori. È proprio nel settore dei propulsori che Renault ha voluto aggiungere un’opportunità di scelta aggiungendo alla gamma anche la versione a carrozzeria berlina con il nuovo motore Energy TCe 90 GPL disponibile sui livelli di allestimento Life (15.350 euro) e Zen (16.850 euro).

13 Foto

BRIO E RISPARMIO

Uno dei primi motivi per puntare sulla Clio Turbo GPL è quello di abbassare i costi di gestione, vale a dire principalmente i consumi, senza rinunciare alle prestazioni. La Clio Energy TCe 90 GPL vanta consumi contenuti: 4,7 litri di benzina per 100 km nel ciclo misto e 6,1 litri per 100 km in GPL. E arriva a toccare 182 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 12”2. Il motore 3 cilindri da 0.9 litri da 90 CV forte del turbo sviluppa 140 Nm di coppia disponibile a 2500 giri. Un’altra fonte di… risparmio è legata alla manutenzione: è prevista dopo 2 anni o 30 mila chilometri.

L’IMPIANTO LANDI RENZO

Se i consumi sono contenuti e le prestazioni elevate, il merito va al buon lavoro di Renault sul motore 0.9 già molto efficiente ed Euro 6 e allo sviluppo dell’impianto GPL effettuato in collaborazione con un nome importante e collaudato, quello di Landi Renzo. Il motore viene montato direttamente in fabbrica, a Bursa.

AUTONOMIA DI 1500 KM, PIENO GPL A 18 EURO

Ai dati di consumo, va aggiunto un particolare importante: la nuova Clio Turbo GPL riduce il numero di soste al rifornimento grazie a un’autonomia testata fino a 1500 km. Il serbatoio di GPL tiene 34 litri, anche se per legge ha una capacità superiore (42 litri), mentre quello della benzina è di 45 litri. Il pieno di GPL costa soltanto 18 euro.

LIBERI DI GIRARE

È un momento di discussione sulle emissioni e sull’inquinamento nelle grandi città. Ma, salvo cambiamenti dell’ultima ora, la Clio Turbo GPL permette di circolare anche nelle situazioni di blocco del traffico. E questo, oggi come oggi è un aspetto tutt’altro che trascurabile. Sul tema, comunque, è sempre meglio rileggere le normative delle singole amministrazioni comunali sulla circolazione nei centri urbani.

IL COMPORTAMENTO

Facile da guidare, leggera, con una spinta iniziale progressiva ma pronta alla risposta in caso di necessità. La guida in città è fluida, si fa sportiva sui percorsi ondeggianti dove si nota il buon inserimento nelle curve, con tenuta e precisione ottimali, giusto per aggiungere divertimento e piacere di guida. Il cambio è preciso negli innesti e rapido. Viaggiando su percorsi più lunghi e rettilinei, la comodità è da berlina dai segmento superiore.

LA CONNETTIVITÀ

Il livello della qualità di vita a bordo non è dato soltanto dal comfort e dallo spazio (qui elevati) e dalla capacità di offrire vani e spazi per dislocare i propri oggetti personali nell’auto, ma soprattutto dalla ricchezza dei livelli di infotainment e di connettività a disposizione. La Renault nel rinnovare la Clio propone vari sistemi come Radio R&GO, Smart Nav Evolution, R-Link Evolution, ma anche il Bose Sound System che trasforma la Clio in una sorta di sala auditorium. Il touchscreen 7 pollici in plancia a forma di tablet è ben visibile, dotato di buona grafica e permette di accedere alla navigazione e alle varie opzioni, dialogando con lo smartphone personale fino a rifletterne schermo e parte delle funzioni. Tra le varie opzioni dei livelli si apprezza l’utilità di Bluetooth, riconoscimento vocale, avviso sonoro e visivo in avvicinamento ai radar di controllo della velocità, lettura dei limiti di velocità, situazione del traffico in tempo reale, varie App dedicate proposte dal catalogo Renault.

LO STILE

Nel suo segmento e nella sua tipologia, la Clio Turbo GPL mette in mostra un design (firmato da Laurens Van den Acker) tra i più indovinati e affascinanti del suo segmento. I ritocchi hanno portato “qualcosa” in più, l’eleganza è incisiva grazie alla nuova firma luminosa C-Shape Full LED che ha aggiunto personalità ed è scenografica fin dalla visione diurna.

LE DUE ANIME

Quando ci si sposta su una scelta del GPL si vuole ovviamente guardare ai costi. Dunque, la Clio Turbo GPL bada al sodo e si propone nell’unica soluzione di carrozzeria a berlina e in due allestimenti, rinunciando al top di gamma, più sofisticato e costoso. Dunque non ci saranno né la familiare sportiva Sporter, né l’allestimento Intens. Per la Clio Turbo GPL si parte dall’allestimento Life da 15.350 euro con assistenza alla frenata di emergenza, regolatore di velocità, controllo pressione pneumatici, Electronic KeyCard (scheda per apertura/chiusura automatica portiere), luci diurne a Led, sedile lato guida regolabile in altezza, alzacristalli anteriori elettrici, divano posteriore frazionato, connettività Bluetooth, assistenza partenza in salita, Stop&Start, Radio R&GO 2X20W con supporto smartphone, comandi al volante, Bluetooth e ingresso USB. E si passa poi all’allestimento Zen da 16.850 euro con profilo cromato sulle fiancate sotto i finestrini, climatizzatore manuale, gas climatizzatore, schermo nella plancia, rivestimenti di livello superiore, Radio MP3 4x20W per Smart Nav Evolution con comandi al volante, Bluetooth® e ingressi USB e AUX-IN.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/ecologiche/renault-clio-turbo-gpl-prova-su-strada-prezzi-e-allestimenti_128129/

Vuoi tenerti aggiornato su Renault Clio?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis