Skoda Octavia G-Tec 1.4 a metano, la prova su strada: poca spesa e tanta resa

La Casa della Freccia Alata è in ascesa, ed il successo della Skoda Octavia Wagon ne è l’ennesima conferma. L’auto infatti riesce in un’impresa, quella di coniugare prestazioni degne di nota a ​costi di gestione davvero irrisori. Per farlo, la nuova Octavia G-Tec 1.4 TGI è stata dotata di alimentazione a metano, carburante col quale si riduce il costo di ogni viaggio di due terzi rispetto alla benzina e di una buona metà a confronto col gasolio. In Italia al momento ci sono più di 1000 distributori di gas naturale, identificabili nella propria zona anche grazie a numerose App gratuite. Abbiamo provato la nuova Skoda Octavia Wagon G-Tec 1.4 Tgi con allestimento Executive, ed il bilancio è più che positivo: siamo pronti a scommettere che, in poco tempo, diventerà tra le più amate degli italiani. ​Unico neo è nel prezzo di quasi 25.000 euro che vi “costringerà” ad usarla spesso per ammortizzarla e godere del vantaggio del metano su qualsiasi altra alimentazione. ​

Welcome on board 

La Skoda Octavia non si presenta come una vettura emozionale, non vuole esserlo. Le linee dell’abitacolo infatti sono curate e moderne, senza però adottare soluzioni estetiche futuristiche. Un’auto senza fronzoli quindi, che premia la sostanza e la praticità per quanto riguarda gli esterni: una volta saliti a bordo si apprezzano da subito gli spazi, ampi e comfortevoli con tutto al proprio posto. La strumentazione è quella tipica del Gruppo Volkswagen, con infotainment centrale ricco di informazioni ed i pulsanti necessari, sotto il quale troviamo le tre rotelle per regolare il clima. Al volante nessuna sorpresa, è tutto dove ci si aspetta, mentre per azionare i fari c’è una rotella sulla sinistra. Nel complesso, l’auto dà un idea di spazio e pulizia, grazie a linee che rendono l’abitacolo piuttosto arioso. Il freno a mano è ad interruttore, giriamo la chiave e lo disattiviamo, pronti a partire.

L’utile ed il dilettevole

Se non fosse per la piccola spia verde con scritto CNG -Compressed Natural Gas- faremmo davvero fatica ad accorgerci di essere su di un’auto a metano. La lancetta del serbatoio del metano è a sinistra, sotto il contachilometri, mentre quella della benzina si trova sotto il contagiri. L’auto si accende subito, ed il display inserito nella strumentazione ci informa che abbiamo più di 1.000 chilometri di autonomia: secondo la casa, partendo con il pieno di benzina (50 litri) e quello di metano (di 15Kg o 97 litri), si possono percorrere 1.330 chilometri. L’auto è scattante, precisa in curva ed estremamente silenziosa, cosa che la rende particolarmente godibile nelle lunghe trasferte autostradali. A dare una mano in questo frangente c’è anche il Lane Control, il sistema di correzione alla sbandata. Durante la guida, la sensazione è quella di portare un’auto ben fatta, solida ed affidabile. Accorgimenti elettronici come ABS ed ESC sono affiancati a Cruise Control, Start&Stop e numerosi air bag, senza contare il sofisticato sistema di suggerimenti per la guida ecologica. Il display infatti non mostra solo la marcia suggerita, ma veri e propri consigli per massimizzare il risparmio, come “chiudere i finestrini a velocità elevate per eliminare la resistenza dell’aria”.

Certo, lo sapevamo, ma fa sempre un certo che farselo ricordare dall’auto. Il cambio a sei rapporti aiuta a mantenere i regimi adatti, e gli innesti sono rapidi e precisi. Anche la tenuta di strada è notevole, ma ciò che ci ha più sorpresi è di certo lo spunto del motore: la Skoda Octavia G-Tec è infatti spinta dal generoso propulsore da 1.4 litri, capace di sviluppare 110 CV a 4.800 giri ed una coppia massima di 200Nm già a 1.600 giri, che non fanno rimpiangere l’alimentazione “green”. Questi dati si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 in 11 secondi, ed una velocità massima di 195 Km/h. Unico neo nella guida, forse, è da ricondurre alla trazione anteriore. Nelle partenze più brusche infatti, se si calca sul pedale dell’acceleratore le ruote slittano per qualche secondo. Dopo svariati chilometri, ci accorgiamo che i consumi della Skoda Octavia sono davvero contenuti, siamo infatti riusciti a percorrere quasi 400​ chilometri​ solamente col pieno di ​metano (15 euro). I passeggeri poi hanno spazio per le gambe, ed il tunnel centrale si chiude con le bocchette del climatizzatore per offrire il massimo comfort anche a chi è seduto dietro.

La dimensione wagon

Nonostante i 97 litri necessari ad ospitare il serbatoio CNG, la Skoda Octavia wagon è piuttosto capiente. Con una lunghezza di 4.659 mm ed una larghezza di 1.814 mm, il bagagliaio riesce ad ospitare 460 litri, che diventano 1.450 abbattendo i sedili posteriori. Lo spazio permette di caricare le valige in tutta serenità, anche perché nel vano posteriore​ non ci sono scanalature.

Allestimenti e prezzi

La Skoda Octavia viene venduta ad un prezzo che và dai 19.550€ chiavi in mano per la 1.2 TSI Ambition da 110 CV, fino ai 34.000 € del 2.0 TSI RS da 230CV con cambio DSG. L’allestimento G-TEC a metano però è stato collocato sul 1.4 litri da 110 CV, nei quattro allestimenti Active, Ambition, Executive e Style. Ecco il listino completo.

Pregi

  • Prestazioni e consumi uniti nella stessa vettura
  • Spazio a bordo e capacità di carico
  • ​Buon rapporto qualità/prezzo

Difetti

  • Poca trazione nelle partenze più brusche
  • Il serbatoio di metano si ferma a 15Kg

TUTTO SU Skoda Octavia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE