Vanderhall Edison 2, il triciclo elettrico da 180 CV

È ancora il CES 2018 di Las Vegas a mietere novità in salsa ecologicamente corretta. Oggi è il turno della Vanderhall, azienda leader nella realizzazione di tricicli, che qui in Nevada debutta con il primo modello completamente elettrico: l’Edison 2. Per ora si tratta di un mezzo che sarà commercializzato solo negli States, al prezzo di listino di circa 35 mila dollari e che vanta un’autonomia attorno i 320 Km – in funzione allo stile di guida di chi si metterà al volante.

La versione elettrica dice ovviamente addio al tradizionale motore termico turbo da “un litro e quattro” di casa General Motors – e sfrutta invece due unità elettriche a corrente alternata mosse da un pacco batterie agli ioni di litio da 30 kWh. Il bello sta però nelle prestazioni dichiarate dalla Vanderhall, almeno guardando all’accelerazione. Grazie ai 180 CV di cui dispone, ma soprattutto alla coppia massima di 325 Nm – la Edison 2 può infatti scattare da 0 a 96 Km/h (il dato ufficiale riguarda lo 0-100 “miglia orarie” ndr) in appena 4 secondi.

Meno emozionante è invece la velocità massima dichiarata che parla invece di 168 Km/h. Abbiamo quindi a che fare con un veicolo a tre ruote – con le due anteriori che assicurano la trazione ancorate su telaio in alluminio – mentre la “singola” al posteriore è collegata al telaio tramite una forcella con tanto di molla ammortizzatore. Un modello “tri-ruote” elettrico che segue la filosofia aziendale degli altri modelli realizzati dal costruttore statunitense.

Viene quindi assemblato nella catena di montaggio Vanderhall nello Stato dello Utah con componentistica perlopiù realizzata negli USA e di derivazione GM. L’impianto frenante invece è un “nostro” orgoglio con dischi Brembo da 330 millimetri e servofreno.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE