1100 Auto con il Superbollo, la lista completa

Superbollo auto, elenco auto colpite
Dal primo Gennaio 2012 scatta il Super Bollo per le auto sopra ai 170 kw di potenza, provvedimento inserito nella manovra Monti approvata dal consiglio dei Ministri. La lista delle auto colpite da Superbollo si allarga così fino a 1100 fra modelli e allestimenti, contro i 397 precedenti, comprendendo a sorpresa modelli non certo di lusso come Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, Fiat Freemont, Lancia Thema, Renault Megane Coupé, Mazda 3, Seat Leon, Volkswagen Passat e Golf. In questo periodo molti pensano di cambiare la macchina anche grazie alle molte offerte a fine anno di usato a km 0. Per molti sorge dunque il problema di capire se la propria auto o quella che vogliono acquistare verrà colpita dal Superbollo.

Riguarda le auto immatricolate dal 2008 in poi
Prima di proporvi un elenco completo delle vetture colpite dal bollo maggiorato, presente sul listino di infomotori, iniziamo col dire che il provvedimento riguarda le auto immatricolate dopo il primo gennaio 2008 e riguarda tutte le auto con più di 170 kw, ovvero a partire da 231 CV di potenza.

La Ricerca nel Listino Nuovo di Infomotori
La lista completa delle auto colpite da Superbollo si ottiene semplicemente andando sul Listino Auto Nuove Infomotori, nella sezione Ricerca. Scorrendo la pagina fino in fondo, sulla colonna di selezione a sinistra troveremo così la possibilità di impostare i criteri desiderati.

Alla voce “Cavalli” aumentiamo il margine sinistro da 20 a 230 ed otterremo in tempo reale la lista completa delle auto che rientrano nei parametri per il pagamento del superbollo. Fra le caratteristiche delle vetture, disponibili nei vari allestimenti, vediamo la voce “CV/kW”. E’ proprio questo secondo valore ad interessarci, per ogni kW in eccedenza rispetto a limite di 170 kW dovremo pagare 20 euro in più sulla rata del bollo normale.

Facciamo alcuni esempi pratici:
Alfa Romeo Giulietta con motore 1.750 TBi Quadrifoglio Verde da 235 CV dichiara 173 kW. In questo caso si dovranno pagare all’anno 60 euro in più sul normale bollo, ovvero 20 per ogni kW in eccesso. Ford Mondeo con motore Ecoboost, a dispetto del suo prezzo di 30.000 euro, non certo di lusso, raggiunge i 176 kW e peserà 120 euro in più ogni anno sulle tasche dei suoi proprietari.

BMW e Mercedes al primo posto come numero di auto da Superbollo
Chi possiede una BMW o una Mercedes praticamente non può evitare il Superbollo. BMW raggiunge il record assoluto di oltre 300 fra modelli e allestimenti superiori ai 231 CV, mentre i 170 kW vengono superati da oltre 280 Mercedes. Per farsi un’idea basta pensare che BMW Serie 1, con motore da 3.0 litri e 258 CV, raggiunge i 190 kW. Ogni anno vedremo dunque il suo bollo aumentato di 340 euro. Va peggio ha chi ha scelto il SUV Fiat Freemont, con motore 3.6 litri da 280 CV, che dichiara 206 kW. Con 20 euro per ogni kW “di troppo” fanno 660 euro in più di Superbollo

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE