Archivio nazionale online della patente auto

L'archivio nazionale online delle patenti automobilistiche è un portale consultabile da tutti nel quale sono racchiusi i dati di oltre 38,7 milioni di licenze di guida degli italiani.

Vi siete mai chiesti quante sono le patenti di guida attive in Italia? In effetti per chi non è proprio amante della statistica non si tratta di un dato da far strappare le vesti, ma invece si tratta di una fotografia tutta italiana molto più interessante di quanto non si possa credere. A venirci incontro è l’archivio nazionale online delle patenti automobilistiche – una pagina online raggiungibile a questo link http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/patenti. A metterla in rete ci pensa ovviamente il Ministero dei Trasporti – unico e legittimo detentore di tutti i dati dei patentati italiani.

L’archivio che abbiamo provato personalmente collegandoci alla pagina del Ministero a dirla tutta funziona un po’ a singhiozzo e ci mancherebbe. All’interno sono archiviati infatti tutti i permessi di guida degli automobilisti italiani – un gioco da oltre 38,7 milioni di nominativi! Ad ordinarlo ci pensa una frammentazione suddivisa per Regione, idea che aiuta a far respirare il server, ma che comunque deve digerire decine di migliaia di dati.

11 Foto

Con un po’ di pazienza è quindi possibile dare un occhiata a tutte le patenti attive, sbirciare il giorno in cui sono state emesse, quanti punti patente restano su ogni permesso di guida o la categoria di veicoli per le quali sono abilitate. Il tutto senza nominativi s’intende – a tutela della privacy di tutti noi.

Qualche numero? Bene, eccovi accontentati. Delle 38.731.069 patenti in corso di validità presenti scopriamo ad esempio quali sono le Regioni italiane con più persone autorizzate a mettersi al volante di un mezzo, auto o moto che sia. Al primo posto c’è quindi la Lombardia con 6,6 milioni di patenti – seguita da Lazio e Campania rispettivamente con 3,7 e 3,3 milioni di tesserini rosa.

Altro dato interessante è poi l’età dei conducenti. In base all’archivio nazionale online delle patente scopriamo ad esempio che la maggioranza assoluta dei permessi di guida è intestata ad automobilisti di oltre 45 anni – parliamo di oltre 22,5 milioni di persone. Seguono i patentati tra i 35 e i 44 anni (il 19%) – quelli tra i 25 e i 34 anni (14%) e chiudono le patenti più fresche – tra i 18 e i 24 anni – con poco più di 870 mila persone.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/archivio-nazionale-online-della-patente-auto_147500/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis