Bimbi a bordo in auto: regole per viaggiare sicuri

A conferma di una rinnovata sensibilità al tema da parte dei genitori italiani, eBay.it nei primi 4 mesi del 2017 ha registrato un aumento del 65% nelle vendite di seggiolini auto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Trasportare i bimbi in auto in tutta sicurezza è un tema sempre più sentito. Nel corso degli anni, la sicurezza dei bambini in auto è aumentata notevolmente, grazie principalmente a nuove tecnologie e a una maggiore consapevolezza dei genitori riguardo i rischi corsi dai loro pargoli. Scegliere il seggiolino per auto più idoneo, dunque, non è cosa banale, così come banale non è l’utilizzo di tali dispositivi di sicurezza.

L’ultimo rapporto Ulisse dell’ISS fotografa però una situazione di parziale confusione da parte dei genitori Italiani. Dallo studio emerge infatti un utilizzo regolare dei seggiolini per auto solo nel 41,2% dei casi. Mentre secondo una ricerca di Altroconsumo, i motivi dichiarati dai rispondenti per fare a meno del seggiolino sono i più disparati: “il tragitto è breve”, “la velocità è moderata” o addirittura solo perché “il bambino fa i capricci”.

10 Foto

Nel 2017, però, cambiano le norme che regolano il trasporto dei bambini in auto. D’ora in poi infatti, il seggiolino dovrà essere scelto in base anche all’altezza del bambino e non più solo al suo peso e saranno previste sanzioni molto più severe per coloro che non si adegueranno. norme che fanno sì che i genitori che in passato si sono dimostrati meno attenti corrano ora “ai ripari”.

Questa tendenza è confermata da eBay.it, portale che nei primi 4 mesi dell’anno ha registrato un incremento del 65% nelle vendite di seggiolini, rispetto al medesimo periodo del 2016. In pratica, secondo i dati forniti da eBay, si vende un seggiolino per bambini ogni 39 secondi. Come ci spiega la titolare di un importante negozio eBay, Martina Pernigotto di Baby ONESHOP, “Prima dell’acquisto del seggiolino gli acquirenti online – sia mamme, sia papà – si informano facendo molte domande che riguardano il corretto fissaggio all’auto e il modello giusto per il proprio bambino” e continua, “Mediamente per un seggiolino si spendono circa 80 euro e gli acquisti avvengono principalmente al Nord. Inoltre, dall’entrata in vigore della legge sono triplicate le vendite soprattutto di seggiolini 15-36 kg che sostituiscono i famosi rialzi, non più permessi al di sotto di una certa altezza”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/bimbi-a-bordo-in-auto-regole-per-viaggiare-sicuri_137645/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis