Citroën Lane Departure Warning, avviso attivo di superamento della linea di carreggiata

Il Citroën Lane Departure Warning - Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata - avvisa il conducente evitando situazioni pericolose e potenzialmente fatali.

L’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata è un dispositivo elettronico di ausilio alla guida di grande utilità. Disponibile per diverse vetture della gamma Citroën, l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata aiuta il guidatore a mantenere la corsia impegnata durante i viaggi in autostrada o lungo tangenziali o strade extraurbane.

Scopriamo insieme nel dettaglio come opera questo prezioso alleato. Una serie di sensori a infrarossi orientati verso il terreno riconosce l’esatta posizione delle linee bianche continue e discontinue che demarcano le diverse corsie. Quando la nostra vettura si avvicina ad una linea bianca senza che il corrispondente indicatore di direzione sia stato attivato, il sistema lancia un avviso al conducente. Entreranno quindi in azione segnali sonori e vibrazioni del sedile  che allerteranno il guidatore sul cambio di traiettoria (tali segnalazioni provengono dal lato della linea che la vettura è prossima a lambire).

13 Foto

Questo dispositivo aiuta il guidatore a mantenere alta l’attenzione anche nei viaggi più lunghi e monotoni, scongiurando uscite di strada potenzialmente disastrose dovute alla progressiva perdita della corsia impegnata a causa di un colpo di sonno. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata favorisce la corretta abitudine di segnalare con l’ausilio degli indicatori di direzione gli spostamenti da una corsia ad un’altra (come del resto prevede il Codice della Strada).

Citroën C4 Picasso e Grand C4 Picasso sono equipaggiate con una versione evoluta di questo dispositivo, basato su una microcamera digitale ed un avanzato algoritmo predittivo. La microcamera, posizionata sullo specchietto retrovisore interno, veglia sulla traiettoria della vettura all’interno delle linee bianche tracciate lungo la strada. Se la vettura dovesse avvicinarsi troppo ad un margine si attiverà un avvisatore acustico che, unito alla vibrazione del sedile, aiuterà il conducente a riposizionarsi al centro della carreggiata.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/citroen-line-departure-warning-avviso-di-superamento-della-linea-di-carreggiata_135060/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X