Come capire se la batteria auto è da cambiare

Trovarsi con la batteria dell'auto scarica è una vera disdetta, specie se siamo di fretta. Ecco qualche consiglio che ci permette di capire se la batteria della nostr auto è da sostituire.

Capire con un certo anticipo se la batteria della nostra auto sia da cambiare o meno può essere un modo decisamente furbo per risparmiare tempo. Restare bloccati a casa, solitamente nei momenti di maggior fretta, a causa della batteria a terra è infatti una delle situazioni più frequenti e fastidiose che vivremo nel corso della nostra vita da automobilisti. Si sale in auto, si gira la chiave e il quadro senza segni di vita fa subito comprendere in cosa siamo incappati: nella batteria scarica.

E ora? Quello che oggi vogliamo farvi conoscere è il modo per prevenire questa sgradevole situazione – cioè provare a capire le condizioni di salute della batteria auto prima che sia troppo tardi – e nel caso – intervenire con il dovuto anticipo. Un modo per farlo è avere a portata di mano un “voltometro” – cioè un apparecchio dal costo abbordabile e di facile reperibilità, addirittura in alcuni centri commerciali.

8 Foto

Come funziona il voltometro?
Ma come funziona? Semplice, con il motore spento basta aprire il cofano e “scoprire” il tappo della batteria al di sopra del polo positivo, quello rosso. Dal voltometro colleghiamo il morsetto al terminale positivo della nostra batteria e successivamente a quello negativo, di colore nero. Il voltometro ci darà quindi il suo responso e con una tensione tra 12,4 e 12,7 volt potremo tirare un sospiro di sollievo: la batteria sta bene! Al contrario un dato inferiore ai 12,4 volt comunica che la batteria necessita quantomeno di essere messa in carica. Procediamo quindi al caricamento e ripetiamo il test con il voltometro – con un dato nuovamente più basso di 12,4 volt mettiamoci l’anima in pace e pensiamo di sostituire la batteria al più presto.

Oltre che con il voltometro potremo procedere al medesimo test effettuato utilizzando una sonda – anche in questo facile da reperire in un qualsiasi negozio di ricambi auto o in rete. Come per il voltometro la sonda è dotata di due morsetti da collegare rispettivamente al polo positivo e negativo della nostra batteria. Il valore ottimale anche in questo caso viaggia nel range tra 12,4 e 12,7 volt.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/come-capire-se-la-batteria-auto-e-da-cambiare_147888/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis