Come capire se un’auto è catenabile

Vi siete portati a casa l’auto sportiva che sognavate da una vita? Ebbene, in presenza di neve – un assetto ribassato, gomme più larghe del comune etc. potrebbero crearvi qualche grattacapo. Quando il manto stradale è completamente coperto di neve diventa infatti indispensabile montare le catene – operazione che con certe vetture risulta davvero complicato, se non impossibile.

Tecnicamente parliamo quindi di automobili “catenabili” – o meno. L’inconveniente in questione vede la mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione – limitazione che non consente quindi il passaggio della catena quando ad esempio giriamo lo sterzo a destra o sinistra fino a fine corsa. In questo caso avremo lo pneumatico che andrebbe a colpire la zona interna della carrozzeria – impedendoci così di manovrare la nostra vettura.

Comprendere la “catenabilità” (consentiteci il “neo-logismo”) è decisamente semplice e per farlo è sufficiente verificare cosa dice il libretto di manutenzione ed uso della nostra auto. Se è possibile montare le catene, sarà lui stesso a fornirci utili info – addirittura sullo spessore massimo consentito delle catene che potremo montare. In caso di neve l’unica possibilità sarà quindi utilizzare i cosiddetti “ragni” – che al contrario delle catene da neve non si dirigono verso l’interno della ruota.

I vantaggi sono quindi ben chiari. In primis sono l’unica soluzione per le auto non catenabili, ma dalla propria parte hanno anche il fatto di essere estremamente facili da montare. L’unica pecca sta nei prezzi, ben più alti della media delle tradizionali catene da neve.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE