Comparatori online

Si proclamano tutti numeri uno, hanno nomi che vendono sicurezza (chiarezza.it, 6sicuro.it); competenza (assicurazione.it, cercassicurazioni.it) oppure speranza (Assicurazioni Supermoney). Tutti hanno un verbo comune: risparmiare.
I comparatori online si stanno diffondendo sempre di più, ma bisogna fare attenzione a non confonderli per compagnie assicurative ma considerarli come broker. Infatti il loro compito è quello di raccogliere le migliori offerte delle diverse società, a volte con alcune stringono accordi grazie ai quali vengono proposte tariffe più basse rispetto al sito ufficiale della stessa compagnia.
Così, “grazie” alla crisi perdurante, gli automobilisti e motociclisti italiani cercano nuove vie per risparmiare, scoprendo i comparatori online.

Se da una parte la parte burocratica è poco conosciuta, quando si parla di determinare i costi invece si dimostrano più attenti e, attraverso il confronto online delle tariffe, hanno scoperto un modo per diminuire un poco le proprie spese e, secondo i dati ANIA, sono più di 2,5 milioni gli italiani che hanno scelto questa strada.

Quello che limita la diffusione dei comparatori online è la diffidenza, sia verso le assicurazioni via internet (i quesiti sono sempre gli stessi: “Con chi parlo se ho bisogno di informazioni?” e “E in caso di incidente cosa devo fare?”) che verso questi nuovi mezzi di comparazione. Inoltre, è risaputo quanto bassa sia la diffusione dei collegamenti internet, come per esempio quella ad alta velocità, che non aiuta a divulgare la conoscenza di questi siti.

Però, la diffidenza di qualcuno può essere giustificata dai dubbi che abbiamo citato qualche riga e alcuni sorgono spontanei navigando nei diversi siti dei comparatori: questi sono broker e non vere e proprie compagnie, quindi stringono sinergie con alcune di queste. Certo con alcune, se si va a leggere con pazienza ed attenzione, si trovano percentuali garantite interessanti e si capiscono così alcune dinamiche.
Ma le promesse sono comuni: risparmi del 50% o di 500 euro.
Anche le dinamiche dei preventivi cambiano con la tecnologia: se prima si passava di agenzia in agenzia, ora si passa da sito in sito, della società assicurativa o del comparatore, per trovare la tariffa migliore in base alle proprie esigenze.
Buona navigazione e leggete con attenzione.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE