Gettare rifiuti dal finestrino dell’auto comporta una multa fino a 400 euro

Se si gettano rifiuti dal finestrino dell'auto si rischiano multe salate, che arrivano fino a 422 euro. Un gesto di cattiva educazione che può dunque costare molto caro.

Gli automobilisti non sono sempre educati. Lo si nota in particolar modo nei mesi estivi, quando le strade, specie nei weekend, brulicano di veicoli e di automobilisti dai comportamenti poco civili. Tra volgarità, gestacci, manovre azzardate e rifiuti gettati dall’auto, ne vediamo molto spesso delle “belle”, per così dire.

Gettare rifiuti e immondizia di ogni tipo dal finestrino è purtroppo prassi abbastanza comune. Una recente indagine condotta da una importante compagnia assicurativa ha evidenziato che un italiano su tre non si fa scrupoli a gettare dall’auto mozziconi di sigarette, fazzoletti usati, cartacce, avanzi di cibo e bottiglie e lattine.

7 Foto

Se il senso civico non basta come deterrente, forse una multa da 400 euro potrebbe invece sortire l’effetto desiderato. Sì, perchè al responsabile del brutto gesto potrebbe essere comminata una sanzione che che parte da 105 euro e può arrivare fino a 422€. L’art. 15 del Codice della Strada inserisce infatti, tra gli atti vietati, “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze” nonché “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”.

La posizione – aggiunge il sito online – è stata aggravata dall’entrata in vigore della legge n. 221/2015, meglio nota come “collegato ambientale”. Salvaguardare l’ambiente, in questo caso, equivale anche a salvaguardare il nostro portofogli.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/gettare-rifiuti-dal-finestrino-dellauto-comporta-multa-400-euro_111359/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis