L’ACI presenta i risultati della campagna di sensibilizzazione “Divertiti Responsabilmente”

L’efficacia di “Divertiti Responsabilmente 2011” è stata misurata con un ricerca condotta da GFK Eurisko su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni di età. Dall’indagine è emerso che il 64% degli intervistati ha introdotto regolarmente la pratica del guidatore designato tra le proprie abitudini, con un forte incremento del 27% rispetto al 2010. I ragazzi riconoscono all’unanimità (96% del campione) che tale soluzione sia la più efficace per scongiurare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza, unitamente a un maggiore impegno delle Istituzioni nella sensibilizzazione sul tema (85% delle risposte) e a maggiori controlli sulle strade (79%).

Nel corso della campagna sono stati distribuiti gratuitamente 5.000 kit di guida sicura EtilOk messi a disposizione dalla Fondazione Veronesi e sono stati individuati oltre 6.000 guidatori designati che hanno deciso di non bere bevande alcoliche per riportare a casa gli amici.

Sono risultati importanti soprattutto se si pensa ai brindisi per le prossime festività natalizie, in concomitanza delle quali si registra un aumento dell’incidentalità stradale: nei tre giorni dal 24 al 26 dicembre del 2010 gli incidenti sono cresciuti del 4,7% rispetto al 2009 e i morti del 22% (a fronte di una diminuzione complessiva nell’arco dell’anno dell’1,9% per i sinistri e del 3,5% dei decessi). Non sono solo i giovani a destare preoccupazione in questo periodo di festa: i morti sulle strade sono aumentati nel 2010 del 260% tra gli over60 e del 100% tra i 25-27enni.

La campagna ACI-Diageo “Divertiti Responsabilmente” ha sfruttato anche Internet: grande successo per l’iniziativa “Guida il tuo video”, con la quale i ragazzi hanno fornito la propria testimonianza a favore del ‘Guidatore Designato’ registrando un video in materia di guida sicura. Le videointerviste pubblicate su Facebook (www.facebook.com/divertitiresponsabilmente), hanno ottenuto in pochi mesi circa 38.000 visualizzazioni che hanno raggiunto complessivamente 82.000 ragazzi grazie alla viralità tipica del social network.

“L’attenzione crescente dei giovani per la sicurezza stradale – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi – deve trovare risposte adeguate dalle Istituzioni. E’ necessario introdurre nei corsi per il conseguimento della patente un approfondimento sulla guida in stato di ebbrezza, come l’ACI fa nelle autoscuole Ready2Go con simulatori che dimostrano l’alterazione della percezione conseguente l’assunzione di alcol. L’impegno continuo delle Forze dell’Ordine per la sicurezza stradale deve poi avvalersi degli strumenti più idonei: persino nei Comuni con molti pub e discoteche le Polizie Locali dispongono più di autovelox che di etilometri”.

“Diageo Italia è fortemente impegnata nella diffusione e nella promozione di stili di consumo positivi e responsabili – ha affermato José Aidar Neto, Amministratore Delegato di Diageo Italia –. Attraverso un approccio che ha puntato ad aprire un canale diretto di comunicazione con i nostri interlocutori, è emersa una sempre maggiore consapevolezza da parte dei giovani dell’importanza di assumere comportamenti corretti in tema di alcol e guida”.

“I giovani sono il nostro futuro, una risorsa insostituibile del nostro Paese, da sostenere, proteggere, aiutare nel lungo e complesso percorso di crescita – conclude il Professor Umberto Veronesi, fondatore dell’omonima Fondazione – libertà di sapere, libertà di scegliere è la sintesi di tutti i progetti di Divulgazione Scientifica realizzati dalla Fondazione. Giovani più informati diventano giovani più consapevoli, liberi di scegliere quindi anche nei confronti della loro salute”.

ACI e Diageo sono stati tra i primi promotori di iniziative nazionali per la sensibilizzazione dei consumatori sul tema dell’alcol e della sicurezza stradale. L’iniziativa “Divertiti Responsabilmente”, giunta alla seconda edizione, è l’evoluzione delle campagne “Mi chiamo Guido e stasera non bevo” (2006), “Guida il tuo team” (2007 e 2008) e “Stasera guido io” (2009)

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE