Obbligo catene a bordo e gomme da neve: le strade del Veneto

Obbligo catene a bordo e gomme da neve
L‘obbligo di portare a bordo le catene da neve o montare pneumatici termici M+S è scattato il 15 novembre 2011 (in alcuni tratti l’1/11) e termina il 15 aprile 2012 (in alcuni tratti il 31/03).
L’obbligo è previsto dall’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada che, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

Strade del Veneto interessate all’obbligo delle catene da neve e delle gomme termiche M+S
Se nei prossimi giorni pensate di andare in montagna per trascorrere qualche giorno per festeggiare l’ultimmo dell’anno e sciare a Capodanno (salvo la presenza della neve), meglio dare un’occhiata alla rete viaria venera. Infatti la rete autostradale che attraversa il Veneto è interessata all’obbligo nei tratti della A4 Torino ?” Triesta da Brescia Est a Sirmione; Padova ?” Venezia (dal km 363+724 al km 406+976) e Venezia ?” Trieste (dal km 10+500intercon. A4 CAV al km 125+869) e nel tratto della A27 Venezia ?” Belluno  (dal tratto interno A57 Marco Polo/A27 al km 82+454Innesto SS 51).
Anche lungo l’autostrada A28 Portogruaro-Conegliano Veneto vige l’obbligo delle catene e dei pneumatici da neve.
Ecco l’elenco completo delle tratte Autostrade e Raccordi Autostradali e delle Strade Statali-Regionali-Provinciali e Comunali e Raccordi interessate all’obbligo.

Multe fino a 318 Euro per chi non rispetta l’obbligo
L’obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve, deve essere rispettato anche dai veicoli a trazione integrale ed anche in condizioni di bel tempo. Gli automobilisti sorpresi a circolare senza le dovute precauzioni obbligatorie si vedranno recapitare una multa che varia dagli 80 ai 318 euro.

Pneumatici M+S su tutte e quattro le ruote e niente ?calze?
Gli pneumatici devono essere montati su tutti gli assi, non solo quello di trazione. Chi sta pensando ad una alternativa, come per esempio le ?calze?, la abbandoni all’istante, perché non sono considerate dal Codice della Strada. Infatti, garantiscono aderenza solo su neve fresca e non sono equiparate né alle catene né alle gomme da neve.

Elenco delle strade italiane interessate all’obbligo di montare gomme da neve M+S e portare catene

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE