Come pagare il superbollo auto

Il superbollo auto è una tassa aggiuntiva che va a colpire i possessori delle cosiddette “auto di lusso”. La legislazione attuale prevede l'identificazione di tali automobili tramite la potenza espressa in Kw.

Innanzitutto scopriamo insieme in base alle soglie stabilite dall’Agenzia delle Entrate chi è soggetto al pagamento del superbollo auto e come effettuarne il calcolo approssimativo: il pagamento del superbollo auto è infatti riservato ai soli possessori di un’autovettura con potenza superiore a 185 kw (pari a 251 cavalli). Nel dettaglio, il superbollo è pari a 20 euro per ogni Kw di potenza oltre i 185 Kw. Facciamo un esempio: una vettura con una potenza di 220 Kw supera la soglia del superbollo di 35 Kw. La sovrattassa dovuta sarà quindi pari a 700 Euro (35×20).

Va sottolineato che per “possessori” si intendono anche gli usufruttuarie gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria (leasing). Un metodo infallibile per calcolare il superbollo auto? È sufficiente collegarsi a questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate e compilare l’apposito modulo. Una volta appurato chi deve pagare il superbollo auto, vediamo come va versata questa cifra. Molto semplice: tale pagamento deve essere effettuato utilizzando il modello “F24 elementi identificativi”.

7 Foto

Per i residenti in alcune regioni italiane è attivo un comodo servizio: il pagamento on line delle tasse automobilistiche attraverso il portale web dell’Automobile Club d’Italia. È sufficiente collegarsi al sito dell’ACI e seguire le istruzioni.

Inoltre, ricordiamo che nei punti vendita LIS PAGA di Lottomatica è possibile rinnovare il bollo auto annuale. Basta semplicemente comunicare all’addetto il numero di targa del veicolo di cui si vuole pagare la tassa automobilistica, la regione di immatricolazione e la scadenza. In pochi secondi l’importo da pagare viene automaticamente calcolato dal terminale, anche tenendo conto della categoria Euro del veicolo in oggetto. Ad operazione conclusa, l’addetto del punto vendita rilascerà una ricevuta attestante il buon esito della transazione. Il costo dell’operazione è di 1,87 Euro. Sono consentiti pagamenti in contanti per un importo massimo pari a 999,99 Euro. L’importo menzionato è da considerarsi comprensivo della commissione: missione compiuta!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/pagare-superbollo-auto_112602/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis