Come pulire le plastiche dell’auto

Le plastiche di un'auto, sia degli interni che degli esterni, vanno pulite come si deve. Per eliminare lo sporco e tenerle pulite basta prestare attenzione a pochi e semplici passaggi.

Lo sporco, dopo i danni e le rotture meccaniche, è forse il nemico più grande di un’auto. Tutti noi appassionati e amanti dei motori vorremmo che la nostra automobile fosse sempre lucida, pulita, scintillante e in condizioni quasi perfette, quasi come fosse appena uscita dalla concessionaria. Oltre alla carrozzeria, che è certamente la parte che più salta all’occhio, anche le plastiche interne ed esterne vanno pulite con estrema cura. Cerchiamo dunque di fare chiarezza e di capire come possiamo tenere pulite le plastiche di un’auto o di un veicolo commerciale, senza paura di rovinarle e senza doverle pulire ogni 2 giorni. Evitare sostanze nocive è il primo imperativo, per cui vediamo come muoverci.

Per prima cosa prendete un panno in microfibra leggermente umido e date una bella passata alle plastiche interne. Utilizzate poi, se potete, un aspirapolvere, così da togliere il grosso dello sporco e della polvere. Sulle plastiche esterne invece passate con una spugna umida. Scegliete (o acquistate, se non lo avete) un prodotto a base di cere vegetali o di cera di carnauba, ricavata dalle foglie di una particolare palma. Anche i prodotti a base di polimeri naturali non sono male.

8 Foto

Tornando ai prodotti a base di cera, essi garantiscono 3 tipi di risultati. Innanzitutto formano una barriera contro i raggi UVA, poi creano un effetto antistatico e infine garantiscono un effetto seta piacevole al tatto. Evitate invece i prodotti a base di solventi (alla lunga tendono a sbiancare le plastiche) e siliconi, che lasciano un effetto appiccicaticcio per niente piacevole.

Se si è infiltrato dello sporco nelle fessure tra le plastiche, magari negli interni, utilizzate una spazzola o uno spazzolino ma badate bene che abbia setole morbide e di utilizzarlo con estrema delicatezza.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/pulire-le-plastiche-dellauto_111861/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis