Ricorso multa al Prefetto perso: appello al Giudice di Pace

Tra gli strumenti per fare ricorso contro una contravvenzione non c’è il solo Giudice di Pace. E’ infatti possibile  ricorrere anche al Prefetto e uno dei motivi che spingono molti automobilisti a questa seconda opzione è senz’altro quello economico. Il ricorso ad una multa passando dal Giudice di Pace passa infatti dal pagamento di una tassa di 43 Euro – pressoché impossibile da recuperare anche in caso di vittoria del ricorso. Rivolgersi invece al Prefetto non costa nulla e anzi – in caso di ricorso respinto – consente un’ulteriore carta da giocare: l’appello, proprio al Giudice di Pace.

Se si perde contro il Prefetto
La prima cosa da sapere è che in caso di ricorso respinto da parte del Prefetto la multa raddoppia, in automatico. Una contravvenzione da 150 Euro si trasforma così – con fin troppa disinvoltura – in 300 Euro. Da qui scatta “l’ordinanza d’ingiunzione”, dalla quale si hanno 30 giorni per intentare un nuovo ricorso al GdP.

Ricorso “via web”, o quasi…
Una buona notizia è che possiamo procedere (almeno in parte) via web, compilando un modulo ad hoc sul portale del Giudice di Pace Online. In questo caso chi ricorre riceverà un numero di protocollo e un codice a barre con la relativa nota di pre-iscrizione a ruolo. Grazie a questa modalità l’autore del ricorso sarà costanemtente aggiornato via mail sull’iter della propria domanda: come la data in cui si andrà a sentenza, rinvii o altre comunicazioni. Peccato che all’iscrizione a ruolo per via telematica debba seguire una formalizzazione “fisica” da presentare in Cancelleria – senza la quale la pre-iscrizione decade dopo sei mesi.

Che sentenza possiamo aspettarci dal Giudice di Pace? Da qui si aprono tre possibili scenari.
1) Il Giudice di Pace ci da’ ragione e annulla la sentenza del Prefetto. Non dovremo versare un                 centesimo.
2) Il Giudice di Pace conferma il parere negativo già dato dal Prefetto e può: confermare l’ammenda raddoppiata o,
3) confermare il valore della contravvenzione originale.

Ricorso al Giudice di Pace: è possibile?
Certamente e le strade che si aprono sono due. Ci si può rivolgere presso il Tribunale di competenza territoriale o addirittura – in “extrema ratio” – alla Corte di Cassazione, anche se in quest’ultimo caso si tratta di un’operazione burocraticamente molto complessa e dai costi proibitivi.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE