Scatola nera auto, in 5 anni installazioni al +300%

La scatola nera per auto, o Black Box come è anche chiamata, sta avendo un notevole successo tra gli automobilisti e soprattutto nel centro-sud Italia. I vantaggi? Sconti sull'RC Auto e frodi limitate al minimo.

La scatola nera per auto è sempre più diffusa, tanto da rappresentare un autentico boom. I numeri forniti dalle statistiche Ivass (Istituto di vigilanza sul settore assicurativo) parlano chiaro: dal 2012 la diffusione della Black Box è aumentata del 300%. I dati relativi al quarto trimestre del 2016  evidenziamo come il 19% dei contratti preveda ormai una scatola nera, con un aumento su base annua del 3,3%.

Una diffusione più marcata al centro-sud e in Sicilia, con le province di Napoli e Caserta che superano il 50% delle assicurazioni coperte da scatola nera. Il motivo principale di questo boom è semplice: chi monta la Black Box ha diritto a uno sconto sulla RC Auto. Lo sconto varia di provincia in provincia in base a diversi parametri, fermo restando che ogni compagnia assicurativa è libera di applicare le tariffe che crede.

6 Foto

Un’analisi di correlazione elaborata dall’Ania dimostra che la frequenza dei sinistri dei veicoli con black box mediamente è di oltre il 20% più bassa dei veicoli che non l’hanno installata. La diffusione della scatola nera è destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni, stando alle stime effettuate da varie compagnie. Un innegabile vantaggio per i guidatori virtuosi e per evitare possibili frodi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/scatola-nera-auto-in-5-anni-installazioni-al-300_134731/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis