Sicurezza stradale, Apple deposita due nuovi brevetti

Apple ha depositato due inediti brevetti in materia di sicurezza stradale: il primo permette di scansionare aree più vaste attorno all'auto, mentre il secondo implementa alcune funzioni vocali dall'app Maps.

Il settore automotive non è più una novità, per Apple. Dopo aver introdotto nel corso degli ultimi tempi novità importanti quali iOS 11 con funzione blocca-notifiche mentre si guida e CarPlay, Big G si cimenta con la sicurezza stradale e a tal proposito deposita due nuovi brevetti.

Il primo porta il numero 20170236420 ed è pensato per un sistema di veicoli wireless: si chiama “situational awareness” e in pratica permette all’auto di capire in maniera più precisa il contesto nel quale si trova immersa in quel momento. Il concetto evidenziato da Apple è chiaro: tutti i dispositivi più utilizzati, come i sensori di parcheggio, il Lane Departure Warning e molti altri, hanno una portata abbastanza ristretta. Se tale portata aumentasse, aumenterebbe di fatto anche la sicurezza, dato che l’areascansionata attorno all’auto sarebbe maggiore.

5 Foto

L’applicazione Maps
Il secondo brevetto, che reca invece il numero 20170234690, parla di “istruzioni di navigazione audio semplificate” e nello specifico riguarda la app Maps. La nuova app permetterà di ricevere vocalmente indicazioni utili, in maniera tanto semplice quanto efficace. Questa funzione, se non desiderata, può comunque venire disabilitata in qualsiasi momento. Magari si sta percorrendo un tratto nel quale c’è una deviazione oppure si vuole ricevere indicazioni vocali sono per una parte del percorso, perché si conosce già bene il resto dell’itinerario. In questo caso la funzione vocale può appunto essere disabilitata in maniera momentanea.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/sicurezza-stradale-apple-deposita-due-nuovi-brevetti_144353/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis