Superbollo auto sopra ai 170 Kw nella manovra Monti

Anche il Governo Monti ricorre, nella nuova manovra approvata dal consiglio dei Ministri, al Superbollo auto. Il nuovo superbollo prevede il pagamento aggiuntivo nel normale bollo rateale di 20 euro per ogni KW di potenza in più rispetto ai 170 Kw fissati come limite e corrispondenti a 228 CV.

Un provvedimento che punta a colpire le auto più potenti e costose ma che in realtà va a colpire alcuni allestimenti particolarmente prestanti anche di auto dal costo inferiore ai 30.000 euro. Basta dare un’occhiata veloce al nostro listino nuovo per accorgersi che dai 397 modelli colpiti dal superbollo di 10 euro presentato dal Governo Berlusconi, si passa a ben 1.099 auto che rientrano nei più ampi canoni stabiliti dalla nuova manovra.

Brutte notizie soprattutto per le tedesche BMW e Mercedes che vedono inserita nell’elenco del superbollo gran parte della propria gamma, con quasi 50 modelli ciascuna. Anche Fiat viene coinvolta, seppur in modo più leggero: saranno infatti soggette al pagamento di 20 euro per ogni Kw aggiuntivo anche modelli come Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio e le nuove Fiat Freemont e Lancia Thema, nelle motorizzazioni più potenti.

Per fare alcuni esempi i modelli BMW e Mercedes con motori da 3 litri vedranno aumentare il bollo tra i 200 e i 500 euro, senza contare le versioni più sportive come BMW M3 o Mercedes C63 AMG che vedono un aumento del bollo a cifre astronomiche, ben sopra i 3.000 euro. Chi possiede una Ferrari farà bene ad usarla più spesso, dato che al solo tenerla in garage vedrà aumentare il bollo dai 3.300 euro di una Ferrari California ai 6.300 per la Ferrari FF, passando per i 5.000 euro della 458 Italia.

Il superbollo scatterà a partire dal 2012 e verrà applicato a tutte le auto sopra ai 170 Kw di potenza immatricolate dall’1 gennaio 2008. Esenti dal pagamento dunque tutte le auto immatricolate prima del 2008. Dunque, se siete in cerca di cavalli, meglio rivolgersi all’usato!

 

 

 

 

 

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE