Volume dell’autoradio troppo alto in auto? Ecco le sanzioni previste

Chi viene sorpreso alla guida della vettura con il volume della radio eccessivamente alto commette il reato di disturbo della quiete pubblica e rischia di incorrere in una sanzione sia amministrativa che penale. Una recente sentenza della Cassazione ha esplorato circostanze che rendono disturbante o pericolosa la guida di un’autovettura su strada pubblica con l’autoradio a volume spropositato.

Il Codice della Strada stabilisce con chiarezza che il volume dell’autoradio non deve superare i 60 decibel misurati a 10 cm dall’orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo ”.

Una considerazione importante: secondo la classificazione dell’ARPA (Ente Regionale Protezione Ambiente della Valle d’Aosta), 60 Decibel di Livello Equivalente costituiscono un livello di rumorosità decisamente alto.  Nella descrizione, 60 dB corrispondono infatti a “Interferenza nelle conversazioni, fastidio”. In tali condizioni di rumorosità nell’abitacolo (che, ripetiamo, corrispondono al limite di legge), come può il conducente percepire i rumori che provengono dalla strada? Il suono del clacson di un’altra vettura, il rombo di una moto prossima a spuntare da una strada laterale?

Fatte queste considerazioni, appare chiaro come mantenere l’autoradio ad un volume moderato sia un accorgimento necessario alla sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada.

Chi viene sorpreso a violare questo limite incorrerà in una multa che va da 41 a 168 Euro. Chi vede in questa normativa un’invasione nella libertà personale dell’individuo deve considerare che chi siede al volante di un’autovettura ha precise responsabilità, e deve essere nelle condizioni ideali per evitare di rimanere coinvolto in pericolosi incidenti, lo ripetiamo ancora una volta, per la salvaguardia della propria salute e di quella degli altri (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE