Allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco è stato presentato il nuovo iPhone 5, ultima versione del famoso e popolare melafonino che arriva in Italia il 28 settembre. Tra le novità presenti sul nuovo iPhone 5 vi è anche il nuovo connettore “Lightning” a otto poli che secondo Apple è estremamente più robusto e può essere inserito nel telefono in entrambi i versi. Questo nuovo connettore però porta con sé un problema, ovvero la sua incompatibilità con alcuni sistemi di infotainment più datati, o almeno questo è quanto afferma l'importante testata statunitense CNET.
In buona sostanza il problema consiste nel tipo di segnale trasmesso dal nuovo connettore Lightning, mentre quello precedente utilizzava anche un segnale di tipo analogico. Sempre secondo CNET il connettore potrebbe anche funzionare con un adattatore da 30 pin (costo: 29€) ma con i sistemi di infotainment meno recenti potrebbe comunque essere incompatibile, se questi ultimi sfruttano il segnale analogico. Questo problema non si presenta invece nel momento in cui si utilizzi la porta USB, peraltro offerta di serie oramai su quasi tutte le vetture.
L'inconveniente avviene solo nel momento in cui il segnale digitale inviato dall'iPhone viene prima convertito in analogico dallo stereo e poi trasmesso agli speaker, oppure in caso di utilizzo del Bluetooth. Sicuramente a breve ne sapremo di più visto che i responsabili Apple hanno già fatto sapere che rilasceranno comunicazioni ufficiali al riguardo.



