Citroën Avventura Gialla 2017: la C4 Cactus dal Mar Nero al Mar Caspio

Il viaggio prosegue attraverso la Georgia fino all'Azerbaijan

L’ultima tratta percorsa dalla C4 Cactus è di 998 chilometri: partita da Batumi, in Georgia, sulle sponde del Mar Nero ora è arrivata a Baku, in Azerbaijan, sulle sponde del Mar Caspio.

Usciti dalla turistica Batumi, la prima tappa è Tiblisi, capitale della Georgia, dove si è subito catapultati in una vera avventura in cui il paesaggio e  le persone, sono ferme nel tempo. Nessuno parla inglese, ma tutti cercano il dialogo e vogliono aiutare l’equipaggio di Avventura Gialla cercando di fornire informazioni, consigli o semplicemente il loro appoggio. La segnaletica è nulla, il paesaggio scorre tra campi coltivati, pascoli, fattorie, improvvisi insediamenti industriali abbandonati.
Tiblisi sorge al centro di fitte foreste, poco più di un milione di abitanti, ampi spazi verdi, case basse costruite senza un ordine preciso, il centro fonde stile moderno e neoclassico: la cupola dorata della cattedrale ortodossa è un gioiello che appare illuminato tra i tetti.

5 Foto

Il giorno seguente la C4 Cactus giunge in Azerbaijan. Le pratiche doganali sono state snelle, la solita curiosità per la vettura: strette di mano e sorrisi sono il miglior lasciapassare, accompagnate dai documenti in regola!
Il nome del paese deriva dalla parola Azer, che significa fuoco, fuoco venerato come un vero dio dai primi abitanti di questo territorio che lo tenevano sempre vivo in grandi bracieri usando il petrolio grezzo che sgorgava copioso e oggi rappresenta la ricchezza principale del paese!

A Baku futuro e passato si rincorrono senza ordine preciso. L’arrivo al tramontare del sole consente di vedere illuminate le Flame Towers con i loro giochi di luce: simbolo del futuro affacciato suI Mar Caspio, il terzo lago più grande della terra. Al mattino la C4 Cactus scende al porto. Qui la nave merci che attraversa “regolarmente” l’enorme massa d’acqua per arrivare ad Aktay in Kazakistan sembra pronta alla partenza, ma partirà solo a pieno carico.

AVVENTURA GIALLA, una Citroën C4 Cactus da Milano a Pechino sulle tracce della Via della Seta.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Tag:

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/infoflash/citroen-avventura-gialla-2017-la-c4-cactus-dal-mar-nero-al-mar-caspio_135765/

X
X