Citroën Avventura Gialla 2017: la C4 Cactus attraversa il Kurdistan turco

Lasciata la Cappadocia, il viaggio prosegue fin sulla vetta del Monte Nemrut, il rilievo più alto della Mesopotamia

Lasciata la Cappadocia, la Citroën C4 Cactus continua la sua Avventura Gialla sulla cima dell’incredibile Monte Nemrut, per poi proseguire nel Kurdistan Turco.

La tratta che ha percorso la C4 Cactus per arrivare a Nemrut Dagi a partire dalla Cappadocia è stata di 529 chilometri, mentre i chilometri totali percorsi dalla partenza sono già 3.589.

4 Foto

Avventura Gialla è un viaggio, non è un rally o una corsa contro il tempo. L’equipaggio ha una tabella di marcia certo, ma il loro scopo è anche la scoperta, per riempirsi gli occhi di bellezze e meraviglie, essendo viaggiatori prima di guidatori!

Per questo a “soli” 500 km dalla Cappadocia la C4 Cactus si ferma per la notte.

Poi, prima dell’alba, superando ripidi tornanti di pavé millenario, sale fin sulla vetta del Monte Nemrut dove il sole sorge sulle enigmatiche statue giganti della tomba di Re Antioco di Commagene.

Il Monte Nemrut con i suoi 2.150 metri è il più alto rilievo della Mesopotamia settentrionale ed è stato scelto nel I° secolo avanti cristo da Re Antioco per erigere la sua monumentale tomba: un tumulo di pietra frantumata, di 150 m di diametro per un’altezza di 50 m. Alla base, tre terrazze formano il santuario; altari e statue gigantesche creano uno scenario toccante che coglie il suo apice alla luce dell’alba e al tramonto del sole.

Baciati dalla luce cristallina delle prime ore del mattino e avvolti nel mistero, l’equipaggio riprende il viaggio: ora la C4 Cactus si trova in pieno Kurdistan Turco, uno stato invisibile ma tangibile. Lo attraverserà da nord a sud per raggiungere le coste del Mar Nero e varcare poi il confine con la Georgia!

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Tag:

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/infoflash/citroen-avventura-gialla-2017-la-c4-cactus-nel-kurdistan-turco_135434/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen C4 Cactus?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X