Citroën Avventura Gialla: in Cina alla scoperta dell’esercito di terracotta

Dopo 15.438 chilometri dalla partenza, la C4 Cactus ariva a Xi'an, Shaanxi, in Cina .

Sono quasi 5.000 i chilometri percorsi dal momento del cambio equipaggio, avvenuto al confine cinese. In questi giorni finalmente splende il sole, e sono finite le zone desertiche continuamente invase da una fastidiosa polvere a mezz’aria che rendeva il cielo latteo filtrando la luce del sole!

Alla prima sosta, il computer di bordo, segna 4.174 chilometri percorsi da Kashgar, con una media di 18.5 litri per km come consumi ed una media di velocità di 70 km orari giusti, giusti!

8 Foto

Prima di riprendere il viaggio, la C4 Cactus viene accuratamente pulita da un team di 4 simpatici ragazzi.

In questa tratta di viaggio, l’Avventura Gialla ha scoperto luoghi affascinanti come i monasteri del monte Kongtong a Pingliang e l’incredibile esercito di terracotta a Xi’an. Se il secondo è famosissimo il primo è stata un’incredibile sorpresa!

Il Kongtong Shan è uno dei monti più importanti dell’universo culturale Taoista, un complesso di decine di templi, anche Buddhisti, che si ergono a picco su un lago artificiale, fino all’altezza di 2.100 metri. Un paesaggio veramente suggestivo, visitato all’imbrunire, con i monaci in preghiera, ascoltando i loro mantra riecheggiare nel silenzio.

L’esercito di terracotta è invece un sito riconosciuto a livello globale e per questo visitato da decine di migliaia di visitatori ogni anno: il suo valore storico ed il suo fascino sono assolutamente fuori discussione. Per più di 2000 anni, questo esercito sotterraneo di migliaia di soldati a grandezza naturale ha montato la guardia all’anima del primo imperatore, unificatore della Cina. Nella zona più estesa, conosciuta come fossa no.1, un vero e proprio hangar di dimensione gigantesche fornisce riparo a 2000 guerrieri, ma altri 4000 sono probabilmente in attesa di venire riportati alla luce!

Il viaggio ora prosegue verso nuove scoperte prima di raggiungere Pechino, che dista ancora circa 1.200 chilometri.

AVVENTURA GIALLA, una Citroën C4 Cactus da Milano a Pechino sulle tracce della Via della Seta.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Tag:

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/infoflash/citroen-avventura-gialla-alla-scoperta-dellesercito-di-terracotta_138718/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis